Home Comunicati Comunicati 2020 Unisin Informa 3/2020 – Opzione Scelta Buono Pasto – Borse di Studio...

Unisin Informa 3/2020 – Opzione Scelta Buono Pasto – Borse di Studio Figli Universitari A.A. 2019/2020 – Detrazioni Fiscali 2020 – Tracciabilità dei Pagamenti – Bonus Asilo Nido

OPZIONE SCELTA BUONO PASTO

Come da noi richiesto, l’opzione per la scelta del buono pasto cartaceo è stata anticipata in via eccezionale entro il 13 marzo 2020 con decorrenza 1° maggio 2020 (in via ordinaria la scelta è esercitabile annualmente entro marzo ma a valere dal successivo mese di luglio).

La normativa fiscale 2020 ha abbassato il limite di esenzione fiscale dei buoni cartacei a 4 euro, con conseguente tassazione della differenza sino all’ammontare di euro 5,16. I Colleghi possessori di ticket cartaceo che volessero passare automaticamente al buono elettronico potranno beneficiare in via anticipata di tale possibilità. Coloro che, al contrario, volessero mantenere il buono cartaceo (o chiedere la trasformazione del buono elettronico in cartaceo) dovranno esercitare tale opzione entro il 13 marzo (a partire dall’apertura della procedura dedicata, tendenzialmente dai primi di febbraio). Vi forniremo le istruzioni operative non appena sarà disponibile la procedura.

BORSE DI STUDIO FIGLI UNIVERSITARI A.A. 2019/2020

Sino al 28 febbraio 2020 possono essere presentate le domande relative alle Borse di Studio per i figli universitari riguardante l’anno accademico 2018/2019, per la richiesta del conguaglio del primo anno e la richiesta della borsa per gli anni successivi.

Le domande dovranno essere inoltrate utilizzando il portale #People – Servizi Amministrativi. In tale sezione è disponibile il form online da compilare, allegando la “dichiarazione sostitutiva di certificazione” da scaricare dal sito dell’Università e che deve essere datata e firmata dallo studente.

Il Personale lungo assente impossibilitato ad accedere alla Intranet potrà utilizzare il modulo cartaceo allegato alle “Regole per l’erogazione delle borse di studio a favore dei figli dei dipendenti”.

DETRAZIONI FISCALI 2020 – TRACCIABILITA’ DEI PAGAMENTI

In attesa di più specifici chiarimenti tecnici, ricordiamo che la legge di stabilità 2020 ha introdotto, con decorrenza 1° gennaio, l’obbligo di effettuare pagamenti tracciabili per poter beneficiare delle detrazioni d’imposta del 19% previste nell’art. 15 TUIR e in altre disposizioni normative. Per detrarre tali spese il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario o postale, carte di credito o debito o prepagate, assegni bancari o circolari.

Il contribuente dovrà quindi conservare, oltre alla fattura/ricevuta, anche copia del pagamento tracciabile.

Ricordiamo che fra le spese detraibili vi sono anche le spese mediche e per esami. Per beneficiare dell’agevolazione fiscale tali spese non potranno più essere pagate per contanti.

Sono però previste due eccezioni alla regola del pagamento tracciabile:
– l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici
– le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da strutture private ma accreditate SSN che potranno essere portate in detrazione indipendentemente dalla modalità di pagamento.

BONUS ASILO NIDO

In attesa dell’emanazione della circolare operativa INPS ricordiamo che, anche per il 2020, è stato confermato il bonus asilo nido con miglioramento del contributo, che sarà così modulato:
– 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro
– 2.500 euro per le famiglie con ISEE fra 25.001 e 40.000 euro
– 1.500 euro per le famiglie con ISEE superiore a 40.000 euro

Il rimborso del costo sostenuto viene effettuato dall’INPS dopo l’invio dei documenti che attestano il pagamento della retta. E’ necessario inoltrare una domanda per ciascun figlio frequentante l’asilo nido.

Il bonus viene anche riconosciuto, a sostegno delle spese di assistenza/supporto domiciliare, per quei bambini inferiori a 3 anni affetti da gravi patologie croniche che non possono frequentare l’asilo.

 

SCARICA IL COMUNICATO