Home Comunicati Comunicati 2019 Trimestrale Sedi Centrali Torino e Moncalieri

Trimestrale Sedi Centrali Torino e Moncalieri

Nella giornata del 9 dicembre scorso, le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno incontrato l’azienda per fare il punto della situazione sulle Strutture Centrali ISP di Torino e Moncalieri; vi riportiamo, di seguito, una sintesi di quanto discusso.

Polo Tecnologico Moncalieri

Pulizie:
– rispetto a quanto evidenziato nella scorsa trimestrale non abbiamo rilevato attività atte a ridurre il problema. Chiediamo un confronto sul tema.
– L’Azienda ha avviato degli audit di controllo. Il primo effettuatosi in agosto ha confermato le nostre segnalazioni. Il secondo audit di ottobre e novembre ha rilevato un miglioramento del servizio. Nel corso degli audit sono state individuate alcune dotazioni guaste ed usurate con particolare riferimento ai bagni, tali dotazioni saranno sostituite nel corso del 2020.
– Abbiamo chiesto all’azienda di implementare il servizio di pulizia delle zone lavoro (open-space) rispetto alle zone comuni dove il servizio viene espletato più frequentemente. A fronte di una riconosciuta insufficienza degli organici nelle strutture responsabili del controllo sul servizio di pulizia l’azienda ha riproposto l’utilizzo del ticket web per segnalare direttamente alla funzione immobili eventuali problemi e disfunzioni. La segnalazione tramite ticket produce infatti l’apertura di una procedura di controllo e verifica verso la ditta appaltatrice che aiuterà l’azienda a monitorare eventuali inadempienze.

Cantiere Polo Tecnologico Moncalieri:
– stanno continuando i lavori per la raccolta acqua meteorica e innalzamento muretti a protezione palazzi/impianti da eventuale alluvione. Verranno installate nuove barriere mobili che verranno azionate all’occorrenza.

Navette:
– Il servizio risulta essere adeguato e sono state ricevute solo 2 segnalazioni dei colleghi. Per il sovra affollamento pomeridiano sulla linea 1 l’azienda ha precisato che il servizio navette è prioritariamente dedicato ai dipendenti, così come previsto e comunicato sul sito del Mobility Manager. Verranno apposti dei cartelli in merito direttamente sui mezzi. Per il ritardo al mattino della linea 1 bis in particolare: i ritardi sono dovuti ai cantieri urbani attualmente aperti (Corso massimo e Unità d’Italia/Corso Trieste). Abbiamo comunque richiesto un monitoraggio sui ritardi per verificare eventuali slittamenti dell’orario in ingresso dei colleghi utilizzatori.
– Abbiamo chiesto all’azienda di procedere con un nuovo censimento della popolazione residente nel palazzo per verificare se i livelli di servizio siano adeguati alle necessità. L’Azienda non ha in programma di farlo nel breve (ultimo censimento 2017). Il censimento sarà fatto in un futuro prossimo.

Car-pooling:
– Torino e Moncalieri confermano i dati pilota: Moncalieri non è particolarmente ricettiva al servizio. Su NCD i dati di fruizione sono positivi con numeri di utilizzo in aumento. Non abbiamo ricevuto i numeri della fruizione perché ancora in fase di elaborazione e pubblicazione.

NCD e Polo Tecnologico Moncalieri

Mensa:
– Per quanto riguarda Moncalieri, sono state poste in essere tutte le soluzioni strutturali possibili fra quelle proposte dalle organizzazioni sindacali nella scorsa trimestrale ed il problema delle code sembra essersi ridimensionato.
– Per quanto riguarda la scarsità sulle grammature segnalateci dai colleghi NCD, l’Azienda, dopo le nostre segnalazioni, ha chiesto una verifica supplementare mirata sulle grammature, attraverso una società esterna che si occupa di Audit per le mense. Il report dei test a campione su tutte le pietanze servite rileva che le grammature sono in linea agli accordi contrattuali. Dopo questa verifica l’Azienda ha comunque sollecitato il gestore a essere attento al servizio per evitare di ricevere ancora lamentele da parte degli utilizzatori sul medesimo argomento. Continueremo, con l’aiuto dei colleghi, a monitorare la situazione.

Progetto “Plastic Free”:
_ come da news partirà il progetto “eliminazione plastica”. In due fasi: la prima partirà a brevissimo con la sostituzione bicchieri e cucchiaini negli erogatori bevande calde e dei bastoncini con materiali compostabili nell’umido. A tale proposito saranno predisposti appositi cestini. Il secondo step nel 2020 vedrà l’introduzione erogatori d’acqua al posto dei distributori delle bottiglie di plastica.

NCD

Ascensori:
– A seguito della creazione dell’ingresso dedicato per il PIANO 35 l’ascensore L è limitato all’utilizzo del ristorante nelle fasce orarie di apertura dello stesso; l’ascensore N è invece disabilitato per il solo piano 0 ma è utilizzabile per gli altri piani e prioritario per il piano -1(mensa). Nonostante le segnalazioni l’azienda sostiene che i tempi di attesa degli ascensori negli orari di punta sono nella media degli altri grattacieli dello stesso tipo.

Climatizzazione:
– abbiamo segnalato problemi di climatizzazione in particolare lato nord e sud (prossimità area break); l’azienda ci ha confermato che sono in corso le opportune verifiche.

Struttura ex “Chicco tosto”:
– A seguito del bando è stato chiuso l’accordo e la riapertura è prevista per i primi mesi del 2020.

Palazzo Piazza San Carlo

Lavori di ristrutturazione:
– le attività in corso termineranno per il mese di gennaio 2020, A partire dalla prossima settimana verrà implementato l’impianto di riscaldamento del refettorio che verrà quindi chiuso per il breve periodo necessario agli interventi.

ARGOMENTI GENERALI

Carichi di lavoro e attività straordinarie effettuate in giornate non lavorative (we e festivi):
– Abbiamo richiesto di prestare maggiore attenzione al rispetto della fruizione dello straordinario così come da circolare interna.

Accertamenti bancari in DCO:
– abbiamo chiesto chiarimenti sull’attività di formazione interna fra colleghi di Torino e colleghi di Brasov. L’Azienda ha risposto che, come accade anche in altre Direzioni, è finalizzata ai picchi di attività o spostamento anche temporaneo di lavorazioni per far fronte a riduzione del personale a causa di uscita per esodi o pensionamenti.

Formazione tecnica:
– a fronte delle continue riorganizzazioni e del continuo spostamento di attività abbiamo segnalato la necessità di avere opportuna formazione per i colleghi che vengono riconvertiti su attività diverse. L’azienda ha precisato che prioritariamente si effettuano affiancamenti “on the job” accompagnati ove necessario, alla “formazione specialistica”.

Lavoro Flessibile:
– per DSI aumento ore fruite nel 2019 rispetto al 2018. In caso di segnalazione da parte dei responsabili, l’azienda è disponibile ad anticipare la fruizione dello SW anche entro i primi tre anni di servizio. Sull’area CRO si sta facendo una estensione graduale rispetto ad altre strutture. Tuttavia evidenziamo che, ancora, in alcune strutture la “cultura del cambiamento” trova difficoltà a diffondersi; forse potrebbe essere utile un “passaggio formativo” con i Responsabili che mostrano più ritrosia di altri, al fine di raggiungere, tutti insieme, gli obiettivi inseriti nel Piano di Impresa. Come sempre, continueremo a monitorare e segnalare eventuali errate applicazioni dell’accordo.

Organici:
– a fine anno usciranno 35 colleghi (esodi e pensionamenti); in relazione al piano di potenziamento sono state assunte 101 risorse su Moncalieri e 39 su Torino (dati gennaio – novembre 2019). Pur riconoscendo che esiste un problema riguardo le uscite dei colleghi (neo)assunti negli ultimi tre anni l’azienda non ha al momento attivato delle strategie per limitare le dimissioni che hanno raggiunto numeri decisamente importanti e che condizionano la capacità di gestire lavorazioni in uffici con organici non adeguati alle necessità.

Incontro neoassunti:
– abbiamo nuovamente chiesto la disponibilità a schedulare una nuova sessione di incontri per i neoassunti; l’azienda recepisce la nostra richiesta e verificherà la possibilità di organizzarli.

Rispetto tempi di preavviso sui trasferimenti:
– abbiamo richiamato l’azienda ad un attento rispetto dei termini di preavviso previsti dalla normativa per i trasferimenti fra le piazze di Torino e Moncalieri. Il mancato rispetto di tali termini comporta il diritto del collega a chiedere la correlata indennità di mancato preavviso.

ARGOMENTI PER I QUALI NON ABBIAMO OTTENUTO RISPOSTA

Outsourcing attività infrastrutture tecnologiche mainframe Moncalieri:
– avevamo chiesto un confronto sull’argomento per comprendere le voci che si rincorrono fra i colleghi interessati.

Meeting Bagnasco:
– Di cosa parliamo quando sentiamo citare la società AGORA’? Da webtv apprendiamo che trattasi di una neonata società dedicata alla collaborazione con le Banche Estere…

Progetto “Ascolto DSI”:
– la presenza di colleghi DSI in filiale, in affiancamento durante l’operatività, per monitorare i problemi che quotidianamente si verificano nell’uso degli applicativi di filiale dovrebbe terminare il 31 12 2019, ma pare che durerà nel tempo.

L’azienda si è attivata per gli approfondimenti sugli argomenti delle materie sopracitate, ma non c’è al momento un quadro generale di iniziativa. Non possiamo certamente dichiararci soddisfatti per non aver potuto avere un confronto nel merito riguardo questioni così importanti per le direzioni interessate, a fronte di interventi e dichiarazioni fatte da responsabili di servizi/direzioni/uffici, anche in momenti di incontri ufficiali dei vari settori e tramite strumenti aziendali, che creano dubbi sulle prospettive future per le lavorazioni e i colleghi coinvolti.

SCARICA IL COMUNICATO