Ci eravamo lasciati lo scorso 20 Giugno, in occasione della trimestrale, con l’impegno da parte dell’Azienda di risolvere in fretta le problematiche inerenti la sede di Via Lamaro 25, problemi che vanno dalla sicurezza (simulazione di evacuazione edificio) ai problemi di ambiente interno (climatizzazione e misurazione della pulizia dell’aria, ultimazione lavori di ristrutturazione), per finire alle problematiche dell’Ufficio Cambia Banca la cui situazione sta assumendo caratteri grotteschi.
Proprio in questi giorni si vocifera di un possibile spostamento dell’Ufficio Cambia Banca in altra sede, che al momento non ci è dato sapere. I Responsabili che due anni fa fecero nascere questo Ufficio in relazione ad una nuova normativa europea, i Responsabili che ai nostri ripetuti inviti ad aumentare l’organico dell’Ufficio rispondevano che prima dovevano verificare la complessità delle lavorazioni e delle procedure per poi prendere decisioni, oggi, di fronte ad un arretrato preoccupante e sicuramente oneroso economicamente, viste le multe previste per i ritardi nella lavorazione delle pratiche, non hanno nulla da dire?
E poi ci sembra incomprensibile che in questi giorni si spostino colleghi dall’ufficio Conti Correnti al Transazionale mentre si potrebbe aumentare l’organico di Cambia Banca.
Siamo stufi delle gestioni cervellotiche ed inefficaci di persone che più o meno a turno vengono qui e che, di fronte ai fallimenti delle procedure da loro avallate, coprono le loro inefficienze imputando ai colleghi scarso impegno e scarsa disponibilità. Nella sede di ISGS di Roma lavorano persone preparate professionalmente e disponibili e se qualcosa non funziona, come si evince da quest’ultima “tragedia lavorativa”, lo si deve ad una gestione delle risorse approssimativa, di “simpatia” al di là dei meriti e con la convinzione che, se qualcosa va storto, basta dare la colpa ai colleghi “sfaticati”.
BASTA! Siamo stufi di questo andazzo e ricorreremo a tutte le forme di lotta consentite per difendere il nostro lavoro, la nostra professionalità e la nostra dignità di lavoratori.
Roma 13/7/17
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
RSA INTESA GROUP SERVICES ROMA