In data 23 novembre 2015 si è tenuta la riunione trimestrale ISGS/Direzioni Centrali Torino e Moncalieri, con la partecipazione delle Relazioni Industriali, del Servizio Personale, della Direzione Immobili e Acquisti, del Mobility Management e delle Organizzazioni Sindacali.
Clima aziendale.
Le OO.SS., in premessa, hanno dichiarato l’intenzione di applicare integralmente anche nelle Direzioni Centrali ed in ISGS quanto previsto dall’accordo del 7 ottobre scorso sulle “Politiche commerciali e clima aziendale” in ottica di segnalazione di comportamenti difformi da quanto previsto dal Codice Etico di Gruppo. Abbiamo ancora una volta rimarcato come diversi “comportamenti perseguiti” dai responsabili, a titolo di mero esempio nel Progetto Multicanalità, indichino pressioni sui colleghi ed utilizzi impropri di strumenti quali la “reperibilità pianificata” e le NRI. La parte aziendale ci dichiara una piena applicazione di tutti gli strumenti previsti dal CCNL, nel pieno rispetto delle previsioni dello stesso, e di piena applicazione di tutti gli accordi di Gruppo sottoscritti. I comportamenti dei responsabili devono essere allineati con il Codice Etico e con il summenzionato accordo. Non sono ammesse richieste contrastanti con le previsioni normative, né sono ammissibili atteggiamenti ritorsivi, di minaccia o di mancato rispetto dei colleghi. Le segnalazioni di comportamenti difformi (che non potranno essere generiche ma dovranno evidenziare fatti e nomi) dovranno essere fatte con lo strumento e le modalità (uniche per tutto il Gruppo) che verranno dettagliati attraverso circolare in corso di definizione, e che saranno illustrati al Personale su Intranet. A fronte della richiesta delle OO.SS. di fornire i dati generali delle NRI, l’ Azienda risponde che le NRI “non devono esistere” se non in forma sporadica e non legata ad attività lavorativa. Eventuali situazioni nelle quali singole Unità Organizzative ne facciano uso frequente sono monitorate per verificarne le motivazioni e per porre in atto interventi che le eliminino.
Performer 2.0
A fronte della nostra richiesta di chiarimenti su Performer 2.0, l’Azienda conferma che questi è “in continuità” con il precedente modello, con l’aggiunta di un ulteriore livello di seniority (il 6). E’ inoltre confermato il legame tra la seniority e le mansioni effettivamente svolte del collega nel suo ambito lavorativo; questa viene confermata o modificata una volta l’anno durante la fase di valutazione, momento nel quale se ne verificherà la rispondenza. Le seniority (sei livelli) sono raggruppate in “work level” (quattro livelli); il passaggio ad una seniority superiore sarà possibile tramite candidatura personale su on-air e passaggio a un “work level” superiore o tramite azione del responsabile all’interno del “work level” già assegnato. Come OO.SS. abbiamo ribadito che non saranno accettate forme di intimidazione e minaccia rispetto alle scelte personali di candidatura su on-air. E’ diritto del singolo collega usufruire di uno strumento aziendale senza che debba ricevere “profezie nefaste” e “consigli non richiesti” sul suo futuro lavorativo da parte di qualche zelante referente. Segnaleremo ogni situazione non conforme ad un comportamento eticamente corretto alle funzioni competenti con ogni strumento a nostra disposizione.
Digital Factory
Pur se il progetto è ancora nella fase iniziale, in particolare su Mutui e Successioni, abbiamo chiesto che vengano fornite informative periodiche anche a livello territoriale per valutare le eventuali ricadute sui processi produttivi e sulle attività.
Nuove Assunzioni
Alla richiesta se siano previste nuove assunzioni, anche alla luce delle “posizioni aperte” sul sito aziendale, l’Azienda risponde che è sempre alla ricerca di figure specialistiche di particolare rilievo, ai fini della creazione di un “bacino” di risorse per un eventuale inserimento, immediato o futuro, a seconda delle effettive necessità che si creino.
Problemi logistici delle strutture di lavoro
Grattacielo
Sicurezza accesso al sito / prove d’esodo. Sono in corso di attivazione sistemi di controllo degli accessi dall’esterno alla mensa. Saranno introdotti lettori badge anche sull’ascensore che dà accesso ai parcheggi e al passo carraio. La hall di passaggio è destinata “ad utilizzo pubblico” ma, in specifiche occasioni, potrebbero essere introdotte misure supplementari di sicurezza condivise con la Questura. L’evacuazione del Palazzo del 3 novembre a seguito di malfunzionamento di un sensore antiincendio mal gestito ha fornito, secondo l’Azienda, un risultato incoraggiante in termini di tempo d’esodo ma ha evidenziato alcuni problemi (es: utilizzo scale d’emergenza) sui quali si interverrà con interventi correttivi e formativi. A tale proposito, prendiamo atto di quanto evidenziato dall’Azienda ma riteniamo – per quanto è stato da noi percepito al momento dell’evacuazione – che sussistano ancora problemi di sicurezza che andranno analizzati e superati quanto prima, anche in relazione ai recenti avvenimenti europei e alle particolari caratteristiche del grattacielo. L’Azienda si è impegnata a fornire le informative del caso eventualmente con clip di formazione dedicate.
Sistema di Illuminazione (regolazione sensori uffici, sale riunioni e bagni / sistema dei sensori delle tende). L’attività di regolazione è in corso, e si protrarrà ancora per diversi mesi. L’Azienda conviene sul fatto che i sensori delle sale riunioni dovranno essere ritarati e se del caso cambiati. Afferma che l’apparente contraddizione della chiusura tende/membrana, temporizzate, in pieno giorno, con contestuale accensione dei sistemi di illuminazione, è dovuta ad esigenze climatiche (per maggior isolamento termico dalla temperatura esterna). Riteniamo sia una motivazione concreta in caso di caldo estivo, pertanto monitoreremo il corretto funzionamento dei nuovi sensori non appena andranno a regime.
Realizzazione Area Ristoro (Refettorio). Sarà disponibile da inizio dicembre, al piano “-1” nei pressi dell’Asilo Nido, e dotata di microonde e macchinette automatiche di distribuzione (non di frigoriferi o dispositivi di stoccaggio in quanto, secondo l’Azienda, questi sarebbero meno igienici dei microonde). I tornelli d’accesso faranno controllo puramente di accesso, non rilevazione presenza.
Infermeria. Il locale infermeria (posizionato al piano -1 di fronte all’ingresso Linea 2 mensa) sarà reso disponibile da inizio dicembre. Sono ancora da definire i giorni di apertura (sicuramente, a quanto ci dice l’Azienda, non quotidiana data l’ubicazione centrale del sito). Torneremo in ogni caso sull’argomento in quanto proprio la centralità, ed il traffico, potrebbe essere di ostacolo in caso di emergenze.
Mensa. Abbiamo riportato alcune criticità segnalate dai colleghi in termini di quantità e qualità del cibo, ed evidenziato la necessità di una maggiore attenzione alle segnalazioni di intolleranze alimentari. L’Azienda si riserva di effettuare verifiche a fronte di segnalazioni specifiche.
Ascensori. Nell’ultima settimana constatiamo che si sono nuovamente presentati malfunzionamenti degli ascensori che determinano lunghe attese per i colleghi, in qualche caso costretti alla scalata del grattacielo: per una struttura di tal genere un impianto di ascensori che non funzioni al meglio e costringe ad usare le scale, non è un difetto da poco conto….
Controllo impianto di aspirazione e ricircolo aria. L’Azienda conviene sul fatto che vi sia un problema di propagazione odori dalla mensa nelle colonne ascensori. Sono già stati adottati correttivi ma verranno effettuate ulteriori verifiche.
Temperatura/Condizionamento Aria. Abbiamo evidenziato alcune criticità, soprattutto sul lato nord. L’Azienda risponde che è in atto un costante monitoraggio da parte dei tecnici, e che verrà presto messo a disposizione un servizio di segnalazione automatica dei guasti tramite ticket.
Fine lavori sul lato nord. I lavori per l’eliminazione dei difetti di non conformità sono in fase di conclusione (fine novembre) con contestuale smontaggio degli apprestamenti di sicurezza.
Convenzione Parcheggi Palagiustizia GTT. Sono tuttora in corso le trattative con GTT. Verrà fatto, tramite ALI, un sondaggio via e-mail non vincolante per stimare il numero di colleghi interessati a fruire della convenzione (il costo di abbonamento previsto dovrebbe essere di € 52).
Asilo nido. L’Azienda ha ottenuto l’autorizzazione alla creazione di parcheggi (utilizzabili solo per sosta temporanea) su Corso Vittorio. L’Asilo arriverà a totale riempimento dei posti disponibili già dal prossimo gennaio.
Stalli per biciclette. E’ previsto il raddoppio degli attuali posti sul suolo privato ad uso pubblico dato che non ci sarebbero i locali idonei a custodirle, neanche in sotterraneo.
Filiale virtuale / Bancomat “evoluto”. L’Azienda, pur non evidenziando cambi di programma in merito, non è ancora in grado di indicarci tempi per l’apertura della prevista Filiale già predisposta e posizionata al piano -1. La Direzione Immobili sta predisponendo l’impiantistica per il posizionamento di un MTA evoluto (anche per versamento assegni).
Varie. A breve saranno ripristinati i materiali mancanti nelle cassette di Pronto Soccorso. I contenitori per la raccolta tappi e bottiglie di plastica saranno posizionati nelle aree di raccolta differenziata. L’apertura delle caffetterie e del ristorante panoramico è prevista nei primi mesi del 2016. E’ sempre possibile segnalare malfunzionamenti di ogni tipo tramite la casella NCDTORINO@intesanpaolo.com .
Polo Tecnologico di Moncalieri.
Carenze servizio pulizie ambienti di lavoro e bagni. Abbiamo ancora una volta denunciato l’insufficiente livello di pulizia, ed evidenziato come il numero degli addetti alle pulizie risulti diminuito sensibilmente. L’Azienda risponde che il contratto di appalto col fornitore non prevede né un numero definito di risorse, né uno specifico monte ore, ma alcuni parametri (ad esempio 3 passaggi completi giornalieri) ed una sorta di “obbligo di risultato”. Secondo quanto comunicato dall’Azienda, sono gli stessi colleghi che devono aprire un ticket sull’Help Desk Immobiliare per segnalare i problemi e le criticità che riscontrano in merito. Questo aiuterebbe a quantificare anche in maniera “contabile” la qualità del servizio.
Navette. L’Azienda conviene (anche a fronte delle segnalazioni e delle foto più volte fornite da colleghi, OO.SS. e R.L.S.) sul fatto che esistono gravi criticità, anche in termini di sicurezza, sia per quanto riguarda la puntualità, pulizia, riscaldamento, affollamento sia, più gravemente, per la condizione di messa in strada di alcuni mezzi. L’Azienda ci comunica che, alla scadenza delle convenzioni (per Moncalieri, 31/12/2016), i nuovi capitolati prevedranno alcuni requisiti (ad esempio, almeno Euro 5) atti ad assicurare che i mezzi siano quantomeno recenti. Per quanto riguarda la richiesta che la navetta “circolare” CCM/Lingotto delle 14,15 e 15,15 effettui un passaggio sulla stazione FF.SS. del Lingotto, il cambio di tragitto allungherebbe la percorrenza di 10-15 minuti. Invitiamo i colleghi che beneficerebbero di una tale modifica al percorso di segnalarlo con mail al Mobility Management e ai propri rappresentanti sindacali, in modo da poterne valutare l’effettivo bacino di utilizzo. Come OO.SS. riteniamo che navette che non siano in condizioni di sicurezza atte alla circolazione non debbano essere messe per strada e ci adopereremo eventualmente a denunciare alla motorizzazione civile mezzi non ritenuti consoni a garantire la sicurezza dei colleghi a bordo.
Sicurezza accesso al sito. Abbiamo evidenziato all’Azienda come, mentre il sistema di controllo accessi dei dipendenti è piuttosto rigido, non altrettanto valga per l’accesso dei fornitori.
Ampliamento Parcheggio. L’Azienda ci comunica che, causa il perdurare degli ostacoli burocratici, ha abbandonato il progetto di ampliamento dell’attuale parcheggio con estensione sull’area di Borgata Rossi.
Via Monte di Pietà/ Via San Francesco.
L’Azienda segnala che i lavori effettuati al 4° piano sono esclusivamente un ricompattamento degli attuali spazi per gli uffici. E’ invece in corso una rivisitazione degli spazi di Banca Prossima: l’attuale zona di accesso sarà utilizzata quale area bancomat, mentre l’accesso a Banca Prossima (ridistribuita tra piano terreno e – per l’area consulenza – primo piano) avverrà da quella che è l’attuale uscita di emergenza di Via Monte.
Piazza San Carlo.
Visti i recenti spostamenti, abbiamo chiesto se siano previsti ulteriori moving o se la capienza del palazzo sia da considerarsi esaurita. L’Azienda risponde che non sono previsti ulteriori moving, ma che esistono comunque spazi ancora inutilizzati che potrebbero essere sfruttati in caso di necessità. L’orario dell’Ufficio Corporate Trade Finance, recentemente trasferito in PSC, sarà adeguato a quello generale della struttura (8:25-16:55)
Torino, 30 novembre 2015
RSA ISGS ISP – Moncalieri e Torino