In data 2 dicembre 2016 si è tenuta la riunione trimestrale ISGS/Direzioni Centrali Torino e Moncalieri, con la partecipazione delle Relazioni Industriali, del Servizio del Personale, della Direzione Immobili e Logistica e delle Organizzazioni Sindacali.
Esondazione.
L’ondata di piena che ha colpito il Polo Tecnologico di Moncalieri è stata superiore di 20cm rispetto a quella capitata nel 2000. Sono state colpite tutte le palazzine del Polo Tecnologico e le funzionalità del nido aziendale sono risultate totalmente compromesse. L’esondazione ha inoltre coinvolto il funzionamento degli impianti elettrici e di condizionamento nonché mensa e bar.
Allo stato attuale il palazzo è stato svuotato dall’acqua, è stata ristabilita l’elettricità ed il parcheggio è in fase di pulizia per eliminare il fango depositato dalla piena. L’impianto di condizionamento è in fase di ripristino.
Per quanto riguarda i giustificativi di assenza ovvero di lavoro flessibile e straordinari la Gestione del Personale si occuperà personalmente del loro caricamento, attraverso le strutture aziendali che raccoglieranno le situazioni personali tramite appositi tabulati riepilogativi.
In situazioni di particolari criticità si potrà usufruire della banca del tempo, verificandone caso per caso le necessità.
Durante l’evento sono stati danneggiati i ticket restaurant che verranno ristampati nel minor tempo possibile.
Piano di rientro.
A seguito di comunicazione aziendale il personale del Polo Tecnologico di Moncalieri rientrerà secondo questo programma:
– Palazzina A dal 1° al 3° piano: 7 dicembre 2016
– Palazzina B dal 1° al 5° piano: 12 dicembre 2016
– Palazzina D: i colleghi dei Collaudi saranno temporaneamente allocati in Piazza San Carlo
– Filiale Online: attualmente a Settimo, rientreranno dal 12 dicembre alla loro sede abituale
– Il protocollo sarà riposizionato temporaneamente all’interno del palazzo.
– Piano terra di tutte le palazzine: data da concordarsi, i locali non sono ancora agibili
– Mensa e bar: 12 dicembre 2016
– Il servizio di navette verrà ripristinato il 7 dicembre.
– Infogroup: in attesa di ripristino dei locali al piano terra i colleghi di infogroup saranno allocati in Via Monte di Pietà
L’azienda sta verificando la possibilità di erogare una indennità di causa di forza maggiore per assegnazione a nuovo posto di lavoro per i colleghi che sono stati momentaneamente trasferiti su piazza diversa rispetto a Torino e Moncalieri (considerate piazza unica).
L’ingresso ai palazzi, e la relativa timbratura delle presenze, sarà effettuato tramite i tornelli limitrofi alla guardiania e, per i colleghi abilitati, la barra di accesso al parcheggio interno al palazzo di fianco alla guardiania. Nessuna rilevazione verrà presa sulla barra di accesso del parcheggio dipendenti.
Asilo nido aziendale.
La riapertura dell’asilo nido è prevista nel mese di febbraio 2017.
Sarà necessaria una lunga opera di ristrutturazione, riallestimento arredi interni e di sanificazione prima della riapertura.
Per gestire la contingenza l’azienda ha individuato due asili nei quali inserire i bambini, presumibilmente entro il 12 dicembre, in Revigliasco e Trofarello. In queste ore le colleghe e i colleghi genitori stano ricevendo apposite comunicazioni da parte della cooperativa che attualmente gestisce l’asilo nido.
Considerato che i siti individuati distano circa 15 minuti di macchina dal Polo Tecnologico di Moncalieri non si potrà non tener conto degli degli orari dei nidi di appoggio e del relativo “calendario” scolastico.
Soprattutto su questi due ultimi punti abbiamo chiesto all’azienda di mantenere la flessibilità dimostrata e ricevuta fino ad ora per gestire la situazione di emergenza.
Lavoro flessibile da casa.
L’azienda ha dichiarato che oltre il 40% delle strutture centrali ISP ed ISGS di Torino e Moncalieri usufruiscono attivamente lavoro flessibile da casa.
Per quanto riguarda l’erogazione dei buoni pasto, anche per le giornate effettuate in emergenza, verrà rispettata la normativa vigente che non ne prevede l’erogazione.
L’azienda, su specifica richiesta delle OOSS, continuerà con la sensibilizzazione sulle strutture per l’attivazione dello smart working in modo più diffuso possibile sulle strutture che attualmente non hanno ancora aderito.
Nuovo Centro Direzionale.
Per fine anno saranno conclusi i lavori di installazione e messa in funzione dei gruppi di continuità che serviranno gli ascensori il quale collaudo finale verrà effettuato a gennaio 2017. Tali gruppi dovrebbero supplire ai problemi di micro e macro interruzione di corrente che hanno interessato in passato gli ascensori.
Per quanto riguarda il caricamento del bancomat esterno e la relativa rischiosità di movimentazione di denaro abbiamo richiesto di prestare particolare attenzione alle relative procedure operative. L’azienda ha risposto di avere in corso adattamenti relativi alla sicurezza dell’operazione.
Per omogeneizzazione della sicurezza degli ingressi allo stabile i tornelli di accesso verranno adeguati allo standard di sicurezza aziendale contro il rischio di scavalcamento. Verranno inoltre aggiunti due tornelli con lettore di badge per l’accesso agli ascensori che conducono ai parcheggi interrati.
Per quanto riguarda gli stalli per le biciclette l’azienda ha dichiarato che sono stati aumentati i pattugliamenti nell’area intorno al NCD.
Verrà confermata con le stesse modalità precedenti la convenzione dei parcheggi del tribunale con la GTT.
Polo Tecnologico di Moncalieri
Sono state sostituite quattro telecamere non funzionanti sul perimetro del palazzo. Tali impianti erano già previsti nel precedente accordo sugli strumenti per la videosorveglianza installati presso il Polo Tecnologico di Moncalieri. Rientrano quindi, sia per posizionamento che utilizzo, nelle more del suddetto accordo.
Per quanto riguarda i locali mensa sono state segnalate criticità, legate principalmente all’aumento delle presenze all’interno del sito, in merito sia alla disponibilità di posti a sedere che alla capacità distributiva del cibo. L’azienda ha dichiarato che per la fine dell’anno verranno potenziate le linee di distribuzione; le OOSS hanno ribadito la necessità di studiare ulteriori migliorie strutturali atte a mitigare tale problematica.
L’Azienda ha dichiarato che verrà prorogato l’appalto per le navette con GTT per ulteriori 3 mesi in attesa di definizione del nuovo capitolato, per il quale saranno previsti miglioramento dei parametri qualitativi dei mezzi e del servizio.
E’ prevista la messa in sicurezza del marciapiede esterno alla cancellata.
Le OOSS hanno ribadito come, per quanto riguarda i carichi di lavoro in DSI ed in particolar modo in alcuni uffici, permangono criticità legate a straordinari, reperibilità e week end lavorativi. Considerando il protrarsi della situazione ci domandiamo se siamo in una situazione di “carenze organizzative” o di “emergenza ordinaria”.
Accordo sui percorsi professionali ISGS
Per quanto riguarda l’accordo in merito ai ruoli professionali che si applica ad ISGS nell’ambito delle Strutture dell’Area Strategie Operative Integrate e dell’Area Cost Management & Support l’azienda ha dichiarato che nel mese di dicembre gli interessati riceveranno le lettere dedicate rispettivamente all’ assegnazione della complessità e quelle per le eventuali indennità economiche e, se spettante, al passaggio di inquadramento.
L’accordo ha interessato: 410 coordinatori a livello nazionale dei quali 112 in perimetro Torino e Moncalieri suddivisi in 70 per DSI, 30 per DCO ed i rimanenti nelle altre Direzioni in perimetro.
Selezioni ed assunzioni
L’azienda ha dichiaro l’assunzione di 100 nuovi neolaureati e 50 di tipo “professional”. Stanno proseguendo le attività di selezione e reclutamento.
Le OOSS vogliono ringraziare i colleghi che, con spirito di sacrificio e di responsabilità verso il proprio lavoro, hanno permesso di gestire una emergenza che ha messo in ginocchio buona parte della città. La capacità di adattarsi ad una situazione non prevedibile e che ha avuto impatti sulle intere famiglie dei colleghi è stata di forte sacrificio.
In tutto questo il poter usufruire, anche in deroga ad eventuali limitazioni, dello strumento del lavoro flessibile da casa ha permesso di gestire una situazione complessa come l’emergenza legata all’alluvione senza ulteriori interruzioni di attività che si sarebbero avute in mancanza di questo paracadute.
Siamo convinti che la stessa flessibilità mostrata dai colleghi nell’attivarsi con il lavoro da casa, con il cambiamento delle loro routine familiari e quant’altro abbia portato con sé questo tragico evento, debba essere mostrata dai responsabili qualora si trovassero davanti a situazioni di disagio personale conseguenti agli spostamenti in sedi differenti da quella abituale.
La tua mano non sia tesa per prendere e chiusa invece nel restituire.
Torino, 6 dicembre 2016
RSA ISGS ISP – Moncalieri e Torino