Home Comunicati Comunicati 2024 Trimestrale di rete della Direzione Milano e Monza-Brianza

Trimestrale di rete della Direzione Milano e Monza-Brianza

PER UN CAMBIO DI PASSO OCCORRE SEGNALARE I COMPORTAMENTI SCORRETTI

In data 15 ottobre 2024 si è svolta la trimestrale di rete della Direzione Milano e Monza – Brianza alla presenza del Direttore Regionale, del Responsabile e dei referenti dell’ufficio del personale.

Dal confronto con l’Azienda a seguito dell’esposizione del Dottor Pierluigi Monceri sull’andamento positivo dei dati commerciali, sono emersi i seguenti punti:

FOCUS COMMERCIALE

Ad ottobre i direttori hanno ricevuto due focus commerciali differenti: quello ufficiale di Gruppo al quale si è aggiunto quello più sfidante, c.d. “focus ambizione”, inviato dal direttore del mercato exclusive.

In seguito alla nostra richiesta di chiarimento l’azienda ha affermato che l’obiettivo commerciale all’attenzione dei colleghi è sempre quello indicato dal focus di gruppo, mentre il secondo evidenzia solamente le opportunità di un mercato che si sta dimostrando più reattivo rispetto ai mesi precedenti.

COMPORTAMENTI

Premesso che il benessere lavorativo delle persone deve essere un obiettivo condiviso, l’Azienda ha sottolineato che il perseguimento degli obiettivi commerciali deve avvenire attraverso il coinvolgimento dei colleghi e non come risultato di pressioni continue e insistenti, sempre ed esclusivamente utilizzando i giusti modi, rispettando la dignità di ogni lavoratrice/lavoratore e sviluppando quindi un confronto personale sempre ineccepibile.

Il Direttore Regionale, al riguardo, si è speso in prima persona dichiarandosi pronto ad intervenire con fermezza laddove i comportamenti segnalati non risultino “in linea “.

TETI e AUTOVALUTAZIONE

Ribadiamo che TETI e le valutazioni professionali in genere non devono assolutamente risentire dei risultati commerciali raggiunti. Il Dottor Monceri ha sottolineato l’importanza prioritaria di sviluppare una cultura dell’incontro e della relazione con i clienti che porterà come effetto a un incremento anche degli obiettivi quantitativi.

Il metodo deve prevalere sui risultati.

Ricordiamo a tutti, in questo periodo di rilevazione TETI, come sia importante che i responsabili condividano con i colleghi le eventuali variazioni rispetto le autovalutazioni considerato il potenziale impatto di questo indicatore sul consolidamento dei percorsi professionali.

SMART LEARINIG

Ricordiamo l’importanza della fruizione formativa in modalità flessibile. Poiché dai dati rilevati al 30 settembre risulta che solo il 62% dei colleghi della DR ha fruito dello smart learning con circa 3 gg di utilizzo pro capite, l’ufficio del personale effettuerà un passaggio sui direttori per sollecitarne un maggior impiego.

Rammentiamo che colleghe e colleghi possono inserire la programmazione delle giornate di formazione tramite #People.

Evidenziamo che la fruizione di 8 giorni annuali di smart learning è un diritto, è volontaria e non può non essere concessa

Vi invitiamo a segnalarci le eventuali situazioni di mancata autorizzazione delle stesse.

FILIALI E ACCORPAMENTI

Abbiamo  manifestato la nostra preoccupazione circa il corretto dimensionamento delle filiali anche a seguito delle operazioni di accorpamento avvenute in questi giorni.

Secondo quanto riportato dal modello aziendale il minor numero di postazioni presenti rispetto all’organico effettivo è previsto sia gestito, anche in rete, grazie ad un significativo aumento del ricorso allo smart working.

Potete segnalarci le eventuali criticità e le difficoltà che riscontrate nella concessione e utilizzo delle giornate di smart working.

ORGANICI

Nostro malgrado dobbiamo evidenziare che si sono verificati altri casi di dimissioni nelle filiali, pertanto abbiamo chiesto alla direzione regionale maggiore attenzione nei confronti di tutto il personale. Il Responsabile Paolo Pezzatti ha dimostrato sensibilità sull’argomento impegnandosi in prima persona a gestire gli eventuali casi futuri.

In tema di global advisor i numeri riportano un sempre maggior interesse verso questa tipologia contrattuale. Raccomandiamo ai gestori potenzialmente interessati allo switch  la  massima attenzione nel valutare tutti gli aspetti relativi al contratto in oggetto per poter effettuare una scelta pienamente consapevole.

DIREZIONE IMMOBILI

Dopo un articolato carteggio pluriennale degli RLS circa la situazione di potenziale pericolo esistente presso la filiale di Via Marconi angolo Piazza Diaz a causa dell’ingombro di una uscita di sicurezza per il materiale depositato dall’attività commerciale adiacente, anche in questa sede abbiamo sollecitato una soluzione definitiva. La Direzione Immobili si è impegnata ad informarci circa l’esito dell’incontro già fissato prossimamente per la risoluzione del problema. Sarà nostra cura seguire gli aggiornamenti e intraprendere le opportune azioni a tutela di colleghi e clienti.

FILIALE DIGITALE

Ricordiamo come già fatto numerose volte per la rete che, qualsiasi tipo di obiettivo commerciale o di servizio, deve essere perseguito senza pressioni e con le corrette modalità di comunicazione nel pieno rispetto del benessere dei colleghi.

Il responsabile di Filiale Digitale Enrico Pezzolato ha ribadito che qualsiasi richiesta di compilazione di file di rendicontazione non è in linea con le disposizioni aziendali.

In totale condivisione con l’Azienda abbiamo sottolineato l’importanza della fruizione della formazione flessibile; l’argomento verrà riproposto dai Responsabili tramite mail di promemoria alle colleghe e ai colleghi.

Non abbiamo ancora ricevuto comunicazione circa la data precisa del moving dai locali di via Giambellino a quelli di Bisceglie: l’Azienda sta verificando la compatibilità degli spazi ed il relativo allestimento delle postazioni di lavoro, delle aree break e delle sale attrezzate.

Attendiamo inoltre conferma circa la possibilità o meno di ottenere dalla mensa pasti da asporto per i colleghi di Filiale Digitale.

L’Azienda si è inoltre spesa, dopo nostra sollecitazione, ad attivare un congruo numero di posti auto per tutti i colleghi che prestino servizio nei turni disagiati.

Pur avendo sicuramente apprezzato la netta posizione Aziendale riguardo ai comportamenti da tenere nelle relazioni fra responsabili e collaboratori, auspichiamo cambiamenti concreti che permettano ai colleghi di lavorare in un clima sereno, dove tutti si relazionano nel modo opportuno.

Continueremo a farci carico di tutte le vostre preziose segnalazioni, gestendole nel modo più efficace e opportuno.

Milano, 17 ottobre 2024

RSA FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
INTESA SANPAOLO DR MILANO, MONZA E BRIANZA
CLICK QUI per il comunicato in PDF