In data 2 Dicembre 2014 si è svolto a Pavia l’incontro periodico previsto dal Protocollo Relazioni Industriali, presenti: il Capo Area Bartolini, per le Relazioni Industriali Tura e Ghezzi, per il Personale Oberti, Piccolini, Chiesa e per gli Immobili Mignacco.
Il Dott. Bartolini ha aperto la riunione illustrando l’andamento commerciale dell’Area, confermandone il trend positivo: malgrado ci sia stata ad Ottobre una flessione sugli impieghi, la situazione si sta riallineando per poter affrontare al meglio il 2015.
Ha auspicato inoltre un utilizzo maggiore da parte dei Colleghi delle piattaforme messe a disposizione dall’Azienda (es. Abc) per poter anche ottimizzare lo sviluppo di Banca5.
Si è passati successivamente all’illustrazione dell’applicazione del nuovo Modello di Servizio che ad oggi presenta ancora molte zone d’ombra.
Come già noto è prevista la suddivisione della Banca in 3 Territori (comparti) specializzati: IMPRESE, PERSONAL e RETAIL.
Nell’Area Lombardia Sud Est vi saranno 1 Direttore Area Imprese, 5 Direttori Area Personal e 11 Direttori Area Retail.
FILIALI IMPRESE:
Rappresenta il comparto con lo stato dei lavori più avanzato: le Filiali saranno 11; alle 10 attuali si aggiungerà Lumezzane.
I Gestori Imprese, già tutti individuati, saranno 131, mentre i numeri degli Specialisti e degli Addetti, pur confermando gli attuali, verranno probabilmente aumentati a progetto avviato nei primi mesi del 2015.
Unità Sindacale ha sottolineato con forza l’inadeguatezza dei locali della Filiale Imprese di Pavia che dovranno – secondo l’Azienda – riuscire ad ospitare, a parità di metratura, circa il doppio delle attuali Risorse. Gli open space previsti nel nuovo layout non offriranno ai Colleghi ed ai Clienti un’adeguata privacy, i rumori di fondo (squilli di telefoni fissi e mobili ecc…) impatteranno notevolmente sulla qualità del lavoro e della vita dei Colleghi!
A ciò si aggiunge la scarsità di spazi per l’archiviazione delle pratiche e per l’accoglienza della Clientela;
inoltre i servizi igienici risultano sottostimati perché già in condivisione con i Colleghi di ISGS.
FILIALI PERSONAL:
Le Filiali saranno 49 di cui 11 con modello a scala (con almeno 5 Gestori Personal fisicamente ubicati
presso la stessa Filiale Retail) e 38 con modello distribuito (con punti operativi Personal allocati su più Filiali Retail limitrofe).
Abbiamo sollecitato l’erogazione di un’adeguata formazione ai Colleghi Personal che si troveranno a dover soddisfare a 360 gradi le esigenze della Clientela a loro affidata.
FILIALI RETAIL:
Le Filiali saranno 165 di cui 33 già Hub, 12 con chiusura casse alle ore 13.00 e nessuna Filiale 100% Commerciale.
Unità Sindacale ha rimarcato di nuovo la difficoltà nella gestione degli orari/turni nelle Filiali Flexi, figuriamoci in futuro, con il nuovo modello di servizio, quando ulteriori Risorse verranno definitivamente destinate ad altri Comparti (B.ca Prossima, Filiali Imprese e Personal).
Abbiamo evidenziato le problematiche inerenti il funzionamento degli sportelli automatici T.A.R.M.:
a chiusura giornata il Cassiere oltre a quadrare la propria postazione deve, alla fine del proprio turno, occuparsi della quadratura della cassa T.A.R.M. con tempistiche a nostro avviso troppo ridotte.
Inoltre, ai fini di cui sopra, a domanda specifica circa l’ora di fine operatività della T.A.R.M. (19.45 o 20.00) l’Azienda si è riservata di fornirci quanto prima una precisa risposta.
BANCA PROSSIMA:
Sono stati effettuati circa 40 colloqui: selezionati 6 referenti di relazione e 3 assistenti.
INSIEME PER LA CRESCITA:
Al 19/12 le filiali complessivamente attivate saranno 58.
Abbiamo segnalato che talvolta l’uso della “lavagna” in modo non appropriato, porta a dei confronti tra i Colleghi, con conseguente aumento delle già numerose pressioni commerciali.
EXPO:
I nominativi contattati fino a questo momento sono circa una ventina.
CHIUSURA SPORTELLI:
Sono previste per il 19/12 le chiusure dei punti operativi di Cergnago, Palestro e Montichiari Via Tre Innocenti.
Per la realizzazione del Nuovo Modello di Servizio, predisposto ed attuato in così breve tempo, UNITA’ SINDACALE, auspica che l’Azienda non punti esclusivamente al raggiungimento degli obiettivi che si è prefissata, ma tenga in considerazione le problematiche ed i suggerimenti che i Colleghi di volta in volta evidenzieranno.
UNISIN come sempre intraprenderà ogni iniziativa necessaria a tutelare il rispetto e la dignità delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Intesa Sanpaolo chiedendo agli stessi di segnalare qualsiasi “distorsione”.
COORDINATORI UNISIN FALCRI – SILCEA AREA LOMBARDIA SUD EST
Pavia, dicembre 2014
Scarica: