Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro trimestrale dell’Area Sindacale Torino e Provincia. Per le funzioni commerciali erano presenti Paola Lecci e Agostino Deiana, che hanno illustrato gli andamenti del nostro territorio, sostanzialmente positivi e in linea con il budget a parte il dato sul risparmio gestito. Per quanto riguarda il lato della gestione delle Risorse Umane hanno partecipato la Responsabile del Personale di Area Ilaria Ferrauto, la Responsabile del Personale di Filiale Digitale Alessandra Provenzano, Sarah Cappellino per l’Assistenza Rete e il Responsabile delle Relazioni industriali della nostra Direzione Regionale Enzo Vozza.
Come Organizzazioni Sindacali, ci siamo soffermati sulla carenza sempre più allarmante di personale: alcune figure, come quelle del gestore base, stanno diventando quasi mitologiche e non è raro vedere che molte filiali, anche grandi, debbano chiudere la cassa per un’assenza non programmata (o non preventivata) del collega.
Di seguito abbiamo affrontato il tema della gestione degli immobili, elencando varie situazioni che necessitano di manutenzione straordinaria e urgente e non potevamo non ribadire il concetto delle pulizie scadenti in molte realtà. Altro argomento importante riguarda il freddo che si registra in parecchie filiali, l’Azienda ha risposto che ha dato mandato di ampliare le fasce orarie (soprattutto mattutine) di accensione del riscaldamento nelle agenzie che hanno segnalato (o segnaleranno) il problema.
Per la serie “le vecchie care abitudini non muoiono mai”, registriamo che sono tornati di moda i file Excel, Word o di libera fantasia per aggiornare in tempo reale i dati sul venduto. In questo caso la risposta aziendale è stata chiara: gli andamenti vanno consultati solo attraverso le procedure aziendali! Confidiamo che la promessa di riportare il tutto su corretti binari venga mantenuta, in caso contrario ci riteniamo fin da ora disponibili per segnalare direttamente alla casella Iosegnalo tutti i metodi manuali di raccolta dati che vanno, assolutamente, eliminati!
Abbiamo poi rassegnato alla Banca i problemi che la nuova procedura di autorizzazione su operazioni di clienti in circolarità sta producendo: ci è stato risposto che a breve vi saranno nuovi rilasci che semplificheranno il lavoro (e che sostituiranno alcuni messaggi ad ora inutilizzabili) e in contemporanea è stata creata una task force per rispondere ai dubbi delle colleghe e dei colleghi della rete.
Per quel che riguarda il tema privacy, ricordiamo che sono da evitare iniziative commerciali autonome: le campagne commerciali devono essere, infatti, studiate e autorizzate dalle competenti funzioni aziendali. Nel frattempo, ci permettiamo di raccomandare il rispetto della normativa: se mai nessuno ci potrà punire per non aver raggiunto il budget, le sanzioni possono arrivare, eccome se non rispettiamo quanto l’Azienda ci impone attraverso le regole e le policy!
Un ampio spazio è stato dedicato a riproporre ancora una volta la richiesta di soluzioni credibili e sempre più urgenti per le problematiche dei colleghi GA e degli stagisti presenti nelle nostre filiali. In estrema sintesi:
- spazi e supporti dedicati per l’attività autonoma
- percorsi di sviluppo professionale e ruoli di coordinamento per i GA
- accoglimento delle richieste di trasferimento
- una reale attenzione al percorso di formazione e inserimento nell’attività professionale per gli stagisti che spesso vengono abbandonati a sé stessi e in alcuni casi esclusi dalla possibilità di assunzione senza specifiche responsabilità a loro imputabili.
Uno spazio specifico è stato dedicato anche a Filiale Digitale. Abbiamo posto all’azienda la problematica relativa alle dotazioni fornite ai distaccamenti. Con la crescita esponenziale di distaccamenti operativi che vanno ad abbracciare la riconversione sul territorio dei colleghi abbiamo riscontrato un’assenza di sincronizzazione nella fornitura delle dotazioni informatiche necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative dei colleghi. Nonostante le richieste e i solleciti, che sono stati portati avanti anche dalle colleghe di Assistenza Rete, continuiamo a riscontrare ritardi e inefficienze nella fornitura. Altrettanta attenzione è stata richiesta per tutti i colleghi dei Servizi e Supporto della Filiale Digitale che da tempo lamentano difficoltà, aumenti di carichi di lavoro a fronte di assenza totale di qualsivoglia riconoscimento. Come OO.SS. ci faremo carico di approfondire le segnalazioni ricevute in modo puntuale.
In generale, e rispetto a tutti i temi toccati nell’incontro, come sempre usciamo da queste riunioni con la sensazione di affermazioni aziendali che si limitano a prendere impegni generici anche per quanto sarebbe nelle disponibilità gestionali delle strutture locali. Auspichiamo invece che finalmente venga il tempo in cui alle affermazioni di circostanza e alle dichiarazioni su quanto non dipenda dall’Area intervenire sui processi in atto si sostituisca qualche iniziativa concreta per migliorare le condizioni di lavoro dei colleghi e delle colleghe che con il loro duro lavoro quotidiano permettono il raggiungimento dei brillantissimi risultati aziendali che tutti ben conosciamo.
Torino, 06 dicembre 2024
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
Area Torino e Provincia Intesa Sanpaolo
CLICK QUI per il comunicato in PDF