In data 20 Giugno si è svolto l’incontro trimestrale dell’Area Roma tra le organizzazioni sindacali e la delegazione aziendale.
L’incontro è iniziato con una breve relazione del Dott. Sartori, che vista l’assenza del Dott. Monceri, ha illustrato l’andamento commerciale dei comparti Retail, Personal ed Imprese al 30 Aprile 2017. Da quest’ analisi è emerso la buona performance del comparto Retail rispetto al Personal, in linea con le previsioni; mentre il comparto Imprese non ha raggiunto i risultati programmati.
Successivamente è iniziato un dibattito sui seguenti argomenti:
Pressioni commerciali. Le organizzazioni sindacali hanno denunciato per l’ennesima volta il clima sempre più opprimente in cui si lavora nella stragrande maggioranza delle filiali a causa dell’ossessiva ricerca dei risultati attraverso soprattutto una pressione esasperata (ed esasperante!) sulle colleghe e sui colleghi. Si travalica sempre più spesso, sia verbalmente che via mail, il limite oltre il quale “lo stimolo” diventa offesa, si attuano con frequenza immutata minacce più o meno velate di trasferimenti, senza che l’ufficio del personale riesca a mettere un freno, e si violano apertamente le norme stabilite dalla stessa azienda – che vuole come unico strumento di monitoraggio la piattaforma di ABC – attraverso la richiesta di report giornalieri su file excel o l’istituzione in diversi punti operativi di dischi “T” su cui registrare gli esiti delle più disparate campagne!
Il Responsabile del Personale della nostra Regione Sartori ci ha comunicato di aver già incontrato qualche collega, il cui comportamento era stato denunciato non in linea e altri i appresta ad incontrarne.
Ne prendiamo atto, ma non crediamo che il fenomeno si possa arginare con sporadiche eprimende. Abbiamo chiesto all’Azienda un’azione di contrasto più organica e continua a tutela della dignità e della salute dei lavoratori. Per questo invitiamo, come sempre, tutte e colleghe e tutti i colleghi a denunciare alle organizzazioni sindacali tutti i comportamenti che ritengano offensivi, oppressivi, minacciosi o illegittimi.
Organici. Le carenze e i ritardi con cui l’Azienda gestisce i diversi e continui processi di ristrutturazione della rete e di revisione ed integrazione del modello commerciale sono la causa prima nella nostra Area delle perdurante e gravosa carenza di organici in diversi punti operativi. Parecchie delle annunciate e ventilate incorporazioni, dalle quali legittimamente le lavoratrici e i lavoratori si aspettano integrazioni in organici ridotti all’osso, giacciono su un binario morto, mentre la partenza di un nuovo progetto, che ha come obiettivo quello di creare la figura dello Specialista Danni e che ha interessato 15 colleghi su Roma – “prelevati” ovviamente dalla rete – non fa altro che aggravare la situazione, che i dirigenti di questa Area fingono di ignorare!
Abbiamo la netta sensazione che le strutture organizzative di questa Divisione Regionale agiscano in modo autonomo e separato rispondendo a determinati ordini aziendali senza condividerne i contenuti e le ricadute.
Quelli che seguono poi sono una serie di aggiornamenti forniti nel corso dell’incontro.
Uscite per pensionamento
N° 33 nel 2017 e n°42 nel 2018
Contratto misto. Nel mese di Luglio verranno effettuate le assunzioni dei primi 5 neocolleghi che sottoscriveranno il cosiddetto “contratto misto”. Al momento l’Azienda, come sarebbe stato lecito invece aspettarsi, non ha saputo fornire maggiori informazioni sulle caratteristiche dello stesso e neanche su dove saranno ubicate queste risorse.
Filiale on Line. Prossima apertura su Roma della filiale online che sarà ubicata in via Lamaro.
Complessità delle Filiali. Per alcune filiali è prevista una variazione della complessità alla luce soprattutto degli accorpamenti che ci sono stati fino ad oggi.
Via del Corso. L’Azienda ha comunicato di aver apportato alcune migliorie concordate e suggerite dalle Organizzazioni Sindacali
Formazione. E’ prevista la prossima riapertura del corso Ivass per quei colleghi che non avevano in precedenza completato il corso in questione.
Banca Prossima. Attualmente l’Azienda è alla ricerca di nuovi locali dove ubicare i colleghi interessati.
Smart Working. Questo progetto ha riscontrato grande successo tra i colleghi ed ora l’Azienda sta valutando se coinvolgere nuove strutture e nuove figure professionali in precedenza escluse dal progetto.
Roma, 4 luglio 2017
FABI – FIRST – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA – UNISIN
INTESASANPAOLO – ROMA