Si è svolto in data odierna l’incontro trimestrale dell’Area Padova e Rovigo tra le OO.SS e i
Rappresentanti Aziendali, presenti la Responsabile del Personale della Direzione Regionale,
Valeria Villicich, del Responsabile Regionale Personal Michele Di Gennaro, del Coordinatore del Personale Enrico Pezzolato e delle Relazioni Sindacali Antonella De Marchi.
L’Azienda ha fatto il punto sull’andamento della gestione al 30 Aprile 2016, evidenziando che a tale data la Direzione Regionale ha raggiunto l’ 88% del budget, mentre l’Area di Padova e Rovigo registra un dato di poco superiore.
Le maggiori criticità si sono manifestate nel territorio commerciale Personal, che ottiene un risultato del 78% rispetto al budget. Il dato risente indubbiamente del prolungato periodo di incertezza e di volatilità dei mercati finanziari, dello sfavorevole andamento dei tassi di interesse e della ridotta propensione al rischio e all’investimento da parte della clientela.
A questi fattori si aggiungono anche fattori di incertezza economici e geopolitici, non ultimo i timori suscitati dalla possibile uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Il Dr. Di Gennaro ha inoltre affermato che sarà necessario intervenire con maggior efficacia, in particolare nel territorio Personal, per ridurre la quota dei clienti non presidiati, attualmente attestata al 40% del totale. I responsabili di Area e i Direttori saranno chiamati a supportare i colleghi per raggiungere tale risultato, anche affiancando i gestori nella fase preparatoria degli incontri.
Le OO.SS hanno segnalato persistenti criticità in ordine al clima di collaborazione tra diversi territori commerciali. Quanto avevamo segnalato già prima dell’attuazione del Nuovo Modello di Servizio, come rischio potenziale, si è puntualmente materializzato.
Permangono infatti frequenti situazioni di tensione tra i settori Personal e Retail, anche dovuti a competizione commerciale, che rendono più difficile la gestione della clientela. Abbiamo chiesto all’azienda di attivare ogni intervento di formazione e comunicazione volto a ripristinare la coesione e la collaborazione nelle filiali.
Filiali con orario esteso
Nell’Area Padova e Rovigo rimangono 6 filiali flexi con orario fino alle 20,00. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di superare tale situazione, allineando l’orario di chiusura alle 19,00 anche per queste filiali. A nostro giudizio, infatti, non sussistono i fattori di convenienza e di flusso di clientela che giustifichi il prolungamento alle ore 20,00.
I Rappresentanti della Direzione Regionale hanno dichiarato che è in corso un’ulteriore analisi sull’andamento dei flussi economici e commerciali e sui contesti territoriali interessati, al termine della quale saranno assunte le conseguenti determinazioni.
Part-Time
Nell’Area Padova e Rovigo i part-time in essere hanno raggiunto il picco storico del 26% del personale, pari a 456 unità. Negli ultimi 4 mesi sono stati accolte 20 nuove domande, mentre le richieste in attesa di accoglimento hanno raggiunto il minimo storico di 34, al netto di 19 presentate da personale lungo-assente, attualmente non attivabili.
Mobilità Territoriale
Sono state accolte 7 domande dalle liste di trasferimento, su un totale di 189 trasferimenti al 30 Aprile 2016. Restano 56 domande in attesa di accoglimento, di cui solo 6 sono riferite a distanze superiori a 25 Km dalla residenza.
Sospensione volontarie dell’attività lavorativa
Nell’intera Cariveneto, 1.144 colleghi hanno presentato la richiesta di sospensione volontaria, pari al 32% del personale dell’Azienda. Al 30 Aprile sono state già fruite 611 giornate e pianificate 6.977. Nel perimetro Direzione Regionale, il 38% del personale ha presentato la richiesta : 393 giornate già fruite e 3.123 pianificate.
Filiale Online
La Gestione del Personale ha già incontrato 18 colleghi/e autocandidatisi tramite procedura Job Posting. Nei prossimi giorni saranno convocate altre 18 persone, individuate dall’azienda, in possesso dei potenziali requisiti per la copertura del ruolo. Entro il corrente mese si svolgerà la selezione di personale di nuova assunzione (circa 20 nuovi colleghi/e). Ricordiamo che l’orario di lavoro della Filiale Online, che avrà sede in Via Trieste in Padova, sarà articolato in 3 turni di 7 ore e 12′, dalle ore 08,00 alle 22,00.
Complessità dei Portafogli
L’Azienda ha comunicato i dati relativi alla complessità dei portafogli nel perimetro della Direzione Regionale Nord Est. I Gestori che rientrano nell’ambito di applicazione dell’accordo 7 ottobre 2015 sono 231 su un totale 2858 tra Gestori Par e Imprese, pari a circa l’8%. E’ stata inoltre comunicata la seguente ripartizione per fasce di complessità:
Gestori PAR
Fascia di complessità A 63
Fascia B 217
Fascia C 393
Fascia D 1.010
Fascia E 780
Totale 2.463
Gestori Imprese
Fascia di complessità A 13
Fascia B 68
Fascia C 177
Fascia D 119
Fascia E 18
Totale 395
Premio Variabile di Risultato
Nell’Area Padova e Rovigo, nella rete commerciale, hanno raggiunto il premio di eccellenza 28 filiali (17 Retail, 10 Personal, 1 Imprese) pari al 14%. Hanno percepito tale riconoscimento 227 colleghi/e, pari al 14% del totale dei colleghi premiati con PVR.
Per quanto attiene alle strutture centrali presenti nell’Area, a cui non si applica la scorecard, il premio di eccellenza è stato riconosciuto a 239 colleghi/e con elevato giudizio professionale.
Le Segreterie di Coordinamento Cariveneto
I Coordinatori Territoriali
FABI – FIRST – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
Padova, 23/6/2016