…vediamo…
In data 8/7/2016 si è svolto l’incontro trimestrale con la Direzione Regionale di Milano per il territorio della sola provincia alla presenza del dott. Tura delle Relazioni Industriali, del Responsabile del Personale Miretto, coadiuvato da due Coordinatori Territoriali: Bottani e Oggioni.
Alla prima parte hanno presenziato anche il Direttore di Regione Alessandro D’Oria ed i Direttori commerciali Cesareo (Retail), Giordano (Personal) e Pascazio (Imprese).
Presentando il lavoro della Direzione il dott. D’Oria ha precisato che i dati “a maggio” mostrano un raggiungimento dell’obiettivo di periodo al 90,7%. Il segmento Retail si distingue con una crescita anno su anno del 2,4%, il mercato Imprese arretra del 7% e le filiali personal scontano un ritardo del 18,7% .
La Direzione Regionale conta di recuperare il gap entro la fine dell’anno, forte, a detta di D’Oria, del buon lavoro fatto dalla nostra fabbrica prodotti (Eurizon) e ribadendo l’invito a “conoscere e valorizzare “ i portafogli consigliati ed a interiorizzare il convincimento che si possa “fare bene”.
NOI ABBIAMO INVECE ILLUSTRATO UN CLIMA DI NOTEVOLE DIFFICOLTA’, VEDIAMO L’ INTENSA PREOCCUPAZIONE METTERE A REPENTAGLIO SIA LA FIDUCIA DEI CLIENTI CHE QUELLA DEI LAVORATORI.
C’è molta rassegnazione e disaffezione, con il forte timore che, per recuperare il ritardo, il già difficilmente sostenibile livello di pressioni commerciali si possa ulteriormente inasprire.
Una conferma del peggiorato clima lavorativo è data dalle numerose richieste di uscita dal ruolo di Gestore anche tramite Job Posting od On Air che tra l’altro, quando accolte, provocano ulteriori carenze d’organico.
Il contratto di secondo livello comincia a dare i suoi frutti:
i colleghi interessati dai nuovi percorsi professionali e dall’indennità di ruolo sono il 10% del totale.
Il 69% dei colleghi ha già pianificato i giorni di sospensione volontaria dal lavoro (pagata al 35%) per un totale di 6.888 gg.
E’ allo studio la possibilità di lavoro flessibile anche nella rete per effettuare la formazione da casa, senza interferenze da parte di clienti e colleghi.
Per quanto riguarda il PVR, sono 43 le aree/filiali che hanno percepito il premio di eccellenza per un totale di 407 colleghi.
Si sta costituendo a Sesto S.G., nel palazzo di Viale Marelli, un ufficio mutui con una trentina di persone allo scopo di togliere alle filiali l’onere di buona parte della lavorazione delle pratiche.
Per problemi alla procedura è stata rimandata la sperimentazione che riguarderà gruppi di 4 Filiali alla volta.
Mercato imprese
Le filiali di Paullo, Melzo, Corsico, Monza, Monza ovest, Vimercate-Concorezzo, Cinisello, Milano Maciachini, Milano P.ta Vittoria e Milano Centro riorganizzeranno il lavoro di gestori e addetti, anziché in tandem (laddove possibile visto che alcuni gestori non avevano ancora il loro addetto), in team separati tra gestori e addetti. L’obiettivo è di professionalizzare più velocemente gli addetti in tutte le mansioni e creare gli spazi affinché i gestori siano più liberi per il loro compito commerciale. Abbiamo ribadito la perplessità circa l’applicabilità di una reale rotazione delle mansioni per evitare il lavoro “a catena” ossia la specializzazione del collega solo su singole procedure.
Risulterà determinante la figura del Coordinatore che dovrà distribuire carichi e urgenze fra gli addetti.
Dubitiamo che i gestori, se non affrancati dalla normativa che ancora li obbliga a essere al centro dell’operatività autorizzativa e burocratica, possano effettivamente dedicare più tempo alla sola attività commerciale.
L’Azienda ha comunicato ulteriori dati sull’organico.
Dal 1 gennaio in Direzione Regionale:
sono stati concessi 23 P.T. e ne sono stati rinnovati 92 (al momento solo 4 domande sono in sospeso); sono stati effettuati 673 trasferimenti di colleghi di cui solo 43 in accoglimento domande.
E’ stata accolta , con decorrenza, 5 settembre 2016, la richiesta di ritorno all’orario standard per le seguenti 4 filiali flexi (a fronte di 15 segnalazioni proposte dalla Direzione Regionale): Cesate, Bareggio, Bovisio Masciago, Cassina de Pecchi.
Sei filiali saranno trasformate in new concept: Legnano C.so Italia, Meda Via Resistenza, Rho ed a Milano, Via Lorenteggio, C.so Lodi e P.zza Duca d’Aosta., che si aggiungeranno alle 11 filiali già in essere.
In 56 filiali saranno trasformate 56 postazioni di cassa e adibite a consulenza.
Abbiamo ricordato all’Azienda che, senza arrivare al paradosso di sostituire i colleghi coinvolti con una macchina tipo UGO ROBOT, tanto pubblicizzata in rete, per gestire la spontanea affluenza di clientela bisognerebbe dotare le filiali di più bancomat abilitati a gestire i versamenti e di più colleghi che accolgano e assistano i clienti. In provincia la mancanza di casse con operatore crea un forte disservizio alla clientela più facoltosa, che è soprattutto anziana. Ma la banca ignora queste esigenze arrivando al paradosso di disporre una drastica riduzione delle postazioni di cassa con operatore anche in concomitanza di accorpamenti.
Abbiamo evidenziato quanto i bancomat che gestiscono i versamenti, inizialmente previsti per le filiali trasformate in punti di consulenza, siano necessari anche nelle numerose filiali che chiudono il servizio di cassa alle 13,00.
Per quanto riguarda la sicurezza l’Azienda ha rappresentato, dati alla mano, un fenomeno di rapine in decrescita, con bottino medio ormai risibile.
In questa fase estremamente critica (difficoltà dei mercati, tenuta di alcune banche, fiducia dei cittadini ecc.), nessuno può dire di avere la soluzione in tasca per i molti problemi, ma tutti siamo convinti che non si possa prescindere dal rispetto della professionalità e della dignità dei colleghi che tutti i giorni “ci mettono la faccia”… e questo sì che lo vediamo!
COORDINATORI AREE MILANO
FABI -FIRST CISL- FISAC CGIL – UNISIN- SINFUB – UILCA