In data odierna è stato sottoscritto un primo accordo che regolamenta, in via sperimentale fino al 31.12.2017, i ruoli e le figure professionali in I.S.G.S. per il perimetro delle strutture dell’Area Strategie Operative Integrate e dell’Area Cost Management & Support. In questa fase, caratterizzata da forti cambiamenti degli assetti organizzativi, nella quale sono previsti interventi nella DSI – anche attraverso assunzioni – ed una complessiva riorganizzazione delle attività e delle strutture della DCO, abbiamo raggiunto un accordo sul ruolo del Coordinatore Operativo di Attività e abbiamo ottenuto che il confronto prosegua nel corso del 2017.
Il Coordinatore Operativo di Attività è la figura professionale che presidia un “nucleo di attività” costituito all’interno dell’ufficio, svolgendo anche funzioni di coordinamento del personale assegnato.
Sono stati previsti n. 2 livelli di complessità del Coordinatore Operativo di Attività, in base a complessità dei processi gestiti, numero risorse gestite e numero di sedi, seniority media del gruppo, rischi operativi insiti nel processo:
- LIVELLO 1: INQUADRAMENTO BASE 3A4L CON INDENNITA’ DI RUOLO QD1
- LIVELLO 2: INQUADRAMENTO BASE QD1 CON INDENNITA’ DI RUOLO QD2
Il valore del livello di complessità viene determinato alla data di oggi, verrà aggiornato annualmente, e varrà come riferimento per il periodo dal 1° gennaio 2016 al 30 aprile 2017.
È prevista la comunicazione scritta all’ interessato del ruolo attribuito.
I criteri per l’erogazione e il consolidamento dell’indennità di ruolo e per l’attribuzione del livello di Inquadramento sono gli stessi stabiliti per ruoli e figure professionali delle Filiali, con decorrenza 1° gennaio 2016.
Nell’accordo abbiamo confermato:
– la salvaguardia dei percorsi professionali pregressi non ancora completati
– l’applicazione del trattamento economico del 3A4L per il personale con 32 anni di servizio.
TRATTAMENTI ECONOMICO/NORMATIVI IN MATERIA DI TURNI, REPERIBILITA’, INTERVENTI E PRESTAZIONI IN GIORNATE NON LAVORATIVE
E’ stata integralmente confermata tutta la regolamentazione e le relative modalità applicative, con la specifica che la stessa si applica, oltre che per DSI, anche nei confronti del personale assegnato al Servizio Information Security e Business Continuity fin dalla data della sua costituzione.
L’accordo, inoltre, prevede che – in caso di interventi organizzativi che riguardino l’attuale perimetro di applicazione – le Parti si incontreranno per di dare continuità all’applicazione dei trattamenti economici e normativi previsti.
Il presente accordo costituisce un’ulteriore tappa del percorso di contrattazione condiviso tra le Parti il 7 ottobre 2015 nell’ambito del Contratto Collettivo di Secondo Livello e riconferma la volontà di individuare ruoli e figure professionali anche per gli altri ambiti del Gruppo.
Milano, 5 luglio 2016
Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA – UNISIN