Nell’ultima trimestrale di ottobre 2016 le OO.SS. avevano chiesto all’Azienda una maggiore attenzione alle problematiche ambientali degli uffici di ISGS, sia della Tesoreria Enti che del Recupero Crediti, ubicati rispettivamente al IV e al I piano di via Abate Gimma.
Ma purtroppo dobbiamo constatare che a tre mesi di distanza nessun passo è stato fatto: la situazione igienico-ambientale è rimasta inaccettabile. Abbiamo denunciato all’Azienda che gli addetti alle pulizie hanno poco tempo per pulire i vasti spazi degli uffici con il risultato che la polvere si annida ovunque: tra i cavi elettrici, nelle tastiere, sulle attrezzature informatiche; sotto le postazioni ci sono cumuli di polvere e persino calcinacci di vecchi lavori effettuati da mesi, sembra quasi diventata una prassi normale assistere a scene quotidiane di colleghi armati di materiale di pulizia e disinfettanti per igienizzare le proprie postazioni di lavoro.
L’eccessiva polvere provoca problemi di allergie e respirazione ad alcuni colleghi che, come già denunciato numerose volte, sono già costretti a lavorare in un unico “ambientone” – vedi l’Uff. Tesoreria – dove un numero eccessivo di postazioni in poco spazio favorisce: “inquinamento acustico e microclima assolutamente inadeguato”, sia per la scarsa qualità del condizionamento che per infissi oramai molto datati che andrebbero ripristinati o cambiati.
Altresì, dobbiamo rilevare che l’intero inverno è trascorso senza alcun riscaldamento nei bagni; la segnalazione all’Ufficio competente di mancanza di riscaldamento nei bagni femminili ha prodotto un bizzarro risultato: i tecnici hanno eliminato il riscaldamento anche nei bagni maschili ( peraltro insufficienti )……..che strana parità di genere ci regala l’Azienda!
Abbiamo a lungo pazientato per dare il tempo all’azienda di adeguarsi alle legittime richieste di pulizia confacente, riorganizzazione delle postazioni, del microclima e della variazione della “segnaletica di sicurezza”, visti i lavori di ristrutturazione del palazzo.
Pertanto, in mancanza di un immediato intervento (quanto meno di pulizia straordinaria), come già preannunciato nella scorsa trimestrale, le scriventi RR.SS.AA. saranno costrette a chiedere l’intervento degli organi competenti in materia.
Bari, 31 marzo 2017
Le RR.SS.AA. – ISGS BARI
FABI – FIRST/Cisl – FISAC/Cgil – Unisin