In data 14 aprile u.s. si è tenuto l’incontro, fortemente auspicato e richiesto dalle OO.SS., per fare il punto sulla situazione di ISP Provis a distanza di sei mesi dall’inizio delle attività.
Dalla lunga e dettagliata relazione dei massimi rappresentanti aziendali è emersa la seguente situazione complessiva:
PROVIS POLO DI ASSAGO
Superate le iniziali difficoltà in considerazione anche di un numero complessivo di posizioni ben più contenuto rispetto alle altre realtà. A breve condividerà con REOCO una nuova e comune sede lavorativa. Saranno attuate le previsioni sul lavoro flessibile contenute nell’accordo sottoscritto a livello di gruppo e sinora rimasto inapplicato rispertto a PROVIS non appena le condizioni lo permetteranno.
PROVIS POLO DI FIRENZE
L’Azienda si è impegnata a terminare, entro fine anno, quella da essa stessa definita “fase emergenziale”.
Tutto questo attraverso: l’adozione di nuove strategie di vendita e di recupero del credito ritenute dal management più efficienti rispetto a quelle del passato. Questo per dare soluzione al rallentamento dell’operatività dovuto alla necessaria analisi delle tipologie dei beni e alla messa in sicurezza del magazzino e che aveva ed ha comportato l’aumento del numero pro capite delle posizioni in gestione ed il contestuale aumento del disagio lavorativo degli addetti; un aumento del capitale sociale che consenta la dismissione di ulteriori svariate migliaia di contratti fra quelli per i quali esiste la quasi certezza della impossibilità di recupero dei beni; l’adeguamento alle reali necessità del personale addetto attraverso l’implementazione del personale di nuove n. 6 unità; un massiccio ricorso a formazione mirata; nuovi inverstimenti per l’informatica e alla realizzazione, entro fine mese, dei desk operativi con il perfezionamento della tanto auspicata clusterizzazione.
PROVIS POLO DI BOLOGNA
In fase di consolidamento la recente implementazione del personale così come la razionalizzazione della logistica.
L’azienda si è inoltre impegnata a incrementare la fase formativa dei colleghi.
Al termine della lunga ed approfondita relazione di parte datoriale, le OO.SS hanno richiesto con determinazione che tutti gli interventi annunciati vengano realizzati con sollecitudine al fine di normalizzare il clima lavorativo.
Le OO.SS., infine e a conclusione dell’incontro, preso atto della volontà da parte sia del management di ISP Provis che dell’Ufficio Relazioni Industriali del Gruppo Intesasanpaolo, di intervenire per risolvere le notevoli difficoltà incontrate da tutti i lavoratori e del loro disagio, hanno ribadito la necessità di una costante verifica attraverso i pertinenti incontri contrattuali delle strategie adottate al fine di ridurre sensibilmente i carichi di lavoro e ottimizzando al contempo l’organizzazione.
Su come evolverà concretamente la situazione Vi terremo informati…
ISP Provis S.p.A.
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UNISIN
Mediocredito Italiano S.p.A