È ripreso oggi il confronto con l’Azienda sulle politiche commerciali, interrotto nell’autunno dello scorso anno a seguito dell’apertura del negoziato nazionale in materia che ha portato all’accordo 8 febbraio 2017 con Abi.
L’Azienda ci ha fornito i dati aggregati delle segnalazioni pervenute alla casella iosegnalo istituita con il contratto di secondo livello di Gruppo.
Abbiamo evidenziato la stretta interconnessione fra i comportamenti agiti dai responsabili e l’attuale organizzazione del lavoro con particolare riferimento alla Rete.
Abbiamo pertanto ribadito con forza che talune modalità applicative del cosiddetto metodo commerciale favoriscono il prodursi di un clima di pressione da cui possono scaturire anche errori potenzialmente sanzionabili.
Nelle prossime settimane riprenderemo il confronto a partire da una disamina approfondita del metodo e degli strumenti commerciali e delle segnalazioni pervenute.
L’incontro è proseguito con l’analisi dei contenuti dell’accordo nazionale sulle politiche commerciali evidenziando gli ambiti che necessitano di un raccordo con la normativa di Gruppo, che definiremo la prossima settimana.
Milano, 19 maggio 2017
Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA -UNISIN