Oggi è continuato il confronto sulle pressioni e lo stato di applicazione dell’accordo sulle politiche commerciali.
L’Azienda ha illustrato alcune ipotesi di miglioramento del processo di segnalazione tramite la casella mail Iosegnalo prevedendo un chiaro riscontro della presa in carico della medesima.
Abbiamo ribadito la necessità che tutto il processo di segnalazione goda dell’assoluto anonimato del segnalante al fine di scongiurare qualsiasi effetto ritorsivo.
Per la prima volta l’Azienda ha affermato che la pubblicazione delle graduatorie nominative, oltre a essere controproducente per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, deve ritenersi comportamento non legittimo in quanto costituisce violazione della privacy.
Ugualmente lesiva della privacy è la divulgazione delle agende dei gestori.
Abbiamo più volte evidenziato il mancato rispetto dell’accordo e l’esigenza di sanzionare comportamenti non corretti. Sul punto permane una marcata distanza fra le parti.
Sulle pressioni commerciali è in atto anche un confronto fra le nostre Segreterie Nazionali e Abi, che vedrà un primo incontro tecnico il prossimo 7 novembre.
Nuovo Fondo pensione: anticipazioni
Nel corso del mese di novembre sarà riavviata la liquidazione delle richieste di anticipazione pervenute entro il 31 luglio. Il processo andrà a regime entro il mese di dicembre.
Milano, 3 novembre 2016
Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA -UNISIN