Vi informiamo che è stata rinnovata per il 2025 la convenzione con AMINTA s.r.l. (Broker con pluriennale e consolidata esperienza nel settore), in collaborazione con la Reale Mutua Assicurazioni, per offrire anche nel nuovo anno agli iscritti alla UNISIN la possibilità di sottoscrivere le polizze di R.C. Professionale ed Ammanchi di cassa migliorando ulteriormente la validità delle proposte assicurative.
A chi si rivolge?
A tutte le iscritte ed iscritti alla UNISIN che desiderano avere una copertura assicurativa completa su tutte le loro attività e mansioni, svolte anche fuori della sede di lavoro, dagli impiegati, quadri direttivi e dirigenti, previsti dai CCNL del settore credito (ABI o Federcasse) e riscossione.
Le principali novità per il 2025
• Nessun aumento dei premi rispetto allo scorso anno
• Sono stati elevati i massimali per le sanzioni erogate dal MEF
• Sono state previste delle Polizze Temporanee per lavoratori/trici assunti con contratti a tempo determinato (compresi contratti di somministrazione), interinali, in maternità, ecc..
La polizza Capofamiglia, comprensiva della copertura SCI
A tutti coloro (attivi o esodati), che sottoscriveranno una polizza facente parte della nostra offerta in convenzione è offerta a titolo gratuito una polizza RC CAPOFAMIGLIA, con un massimale di 500.000 euro, che include anche la copertura SCI.
Questa protezione assicurativa copre tutte le iscritte ed iscritti alla UNISIN, che non hanno alcuna copertura RC PROFESSIONALE con altri broker/compagnie.
Polizza R.C. Ammanchi di Cassa
• Sono previste opzioni con massimali da euro 8.000,00 – 10.000,00 – 15.000,00 – 20.000,00 euro con nessuna franchigia sul primo sinistro.
• Sono incluse le operazioni relative alla gestione del bancomat, bancomat evoluti, cassa assistita, cassa virtuale in remoto, ecc.
• Con l’aggiunta dell’opzione assicurativa RC Professionale è garantita la copertura assicurativa contro l’ azione di rivalsa da parte degli Istituti di Credito e degli altri datori di lavoro a causa delle sanzioni erogate dal MEF derivante dalla negoziazione di assegni sprovvisti della clausola “non trasferibile” o per l’omessa segnalazione di banconote false. Nel 2025 è stato elevato da 15.000,00 euro a 20.000,00 euro annui, con un limite di 5.000,00 euro per sinistro.
Polizza R.C. Professionale
• La polizza Professionale copre gli assicurati anche per i danni non patrimoniali (danni morali e reputazionali).
• È compresa l’attività in smart working.
• È stata estesa la polizza anche agli errori formali e/o documentali nella stipula di assicurazioni in conformità al Regolamento IVASS comprendendo gli errori di coloro che si occupano di assicurazioni;
• È prevista una retroattività di 10 anni;
• È prevista una garanzia postuma per la RC Professionale che estende la protezione assicurativa per ulteriori 3 anni.
• Qualora l’iscritto vada in esodo o sia inserito nel fondo esuberi, se rimane iscritto al Sindacato la sua copertura assicurativa di RC Professionale è stata estesa gratuitamente per ulteriori 12 mesi.
• La Convenzione prevede anche il contratto MISTO per coloro che sono sia dipendenti che lavoratori autonomi.
• È stato mantenuto un massimale più elevato, pari a 3.000.000 €
• È stato introdotto su questo nuovo massimale un servizio di consulenza medico sanitaria telefonica 24 ore su 24 utilizzabile anche per famigliari non fiscalmente a carico o non assicurati dalla polizza sanitaria dell’Istituto di Credito. E’ previsto l’accesso al network sanitario, odontoiatrico, fisioterapico e ottico per ottenere degli sconti importanti sulle prestazioni medico sanitarie. L’assicurato potrà inoltre acquistare le televisite mediche e specialistiche su prenotazione.
• Nel 2025 è stato elevato da 15.000,00 euro a 20.000,00 euro annui, con un limite di 5.000,00 euro per sinistro, il massimale per le sanzioni erogate dal MEF per banconote false o negoziazione di assegni sprovvisti della clausola “non trasferibile” nel caso di azione di rivalsa da parte degli Istituti di Credito e degli altri datori di lavoro. Con questa garanzia vengono tutelati gli assicurati dalle sanzioni del MEF.
Come rinnovare o aderire?
Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi dell’offerta, a tutti coloro che hanno già aderito nel 2024 verrà inviata una e-mail per ricordare di rinnovare in tempo utile la copertura assicurativa. Sia le iscritte/i che hanno aderito nel passato sia quelle/i che aderiscono per la prima volta dovranno sottoscrivere i nuovi contratti a partire dai primi giorni di dicembre sul sito dedicato: https://www.amintaunitasindacale.com.
Attraverso il sito www.amintaunitasindacale.com si potranno avere tutte le informazioni necessarie, sottoscrivere la polizza e denunciare eventuali sinistri. All’interno del sito troveranno una video guida che li guiderà nella sottoscrizione dei contratti. Sono inoltre attivi per l’assistenza ed informazioni aggiuntive: il numero di telefono dedicato (011-8136795) operativo dal lunedì al giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e la casella mail info@amintaunitasindacale.com.