Nel corso dell’incontro del 16 marzo l’Azienda ci ha rappresentato una serie di iniziative finalizzate a cogliere nuove opportunità di mercato creando maggiori ritorni economici unitamente a dare una migliore soddisfazione alla clientela.
Di seguito vi descriviamo, sinteticamente, i principali temi illustrati:
GESTIONE DEL FLUSSO SPONTANEO DELLA CLIENTELA IN FILIALE
Si tratta di un progetto pilota con ipotesi di lancio nell’aprile 2017, durata 6 mesi, che vedrà il coinvolgimento di 2 filiali di Milano (Corso Lodi e Via Verdi) e 2 filiali di Torino (Via Venaria e Piazza San Carlo).
L’obiettivo è quello di trasformare ogni ”presenza spontanea” in filiale in una occasione di incontro agevolandone così la proposizione commerciale. Il cliente “senza appuntamento”, una volta identificato dall’addetto all’accoglienza, per le operazioni transazionali che non prevedono l’utilizzo di contanti sarà assistito dal gestore PAR di riferimento o dal gestore PAR/BASE disponibile.
INTESA SANPAOLO FORVALUE
È una nuova società del Gruppo Intesa Sanpaolo con una propria rete distributiva di agenti di commercio. Riceveranno una lista di clienti Imprese da visitare in maniera congiunta con il Gestore di riferimento con l’obiettivo di promuovere, con partner qualificati , la conclusione di contratti aventi per oggetto una gamma di prodotti/servizi non finanziari, consulenziali e personalizzati.
La proposizione di ISP FORVALUE si basa sulla conoscenza del contesto di business dell’impresa, all’interno del quale si colloca un’accurata analisi dei bisogni espressi e latenti dei clienti.
Attualmente è in corso la formazione dei primi 33 agenti e il coinvolgimento, a partire dal mese di maggio, di 14 filiali pilota. L’obiettivo è di arrivare, a regime, a circa 100 agenti garantendo così una copertura a tutte le filiali più grandi.
AMBASCIATORI DEL SOCIALE
Si tratta di circa 970 Colleghe/i, individuati su base volontaria, 1 per filiale Hub e in tutti i punti di Banca Prossima, che hanno il compito di sensibilizzare i colleghi e i clienti sulle campagne/iniziative sociali sostenute dalla Banca.
Un team centrale della direzione marketing definisce le linee guida, programmando ed organizzando gli eventi.
Gli “ambasciatori” gestiranno il materiale promozionale recapitato alle filiali al fine di favorirne la corretta divulgazione e la conseguente adesione alle iniziative.
NUOVO SITO INTERNET
Ai dipendenti del Gruppo, a partire dal mese di maggio, l’Azienda bloccherà l’accesso al vecchio sito internet, questo per meglio testare l’andamento del nuovo prodotto, prima di bloccarne l’accesso anche alla clientela.
INTESA SANPAOLO ASSICURA
Nell’ambito della Direzione Regionale Triveneto e della Direzione Regionale Lazio, Sardegna e Sicilia, prenderà avvio un progetto pilota finalizzato ad incrementare la spinta commerciale nel ramo Danni, con competenze e attività dedicate. L’offerta è destinata a tutti i clienti privati. È prevista anche la creazione di un nucleo operativo presso le Filiale On Line (su Milano con l’assunzione di 25 risorse, oltre alla presenza di 3 colleghi Fol nelle restanti sale operative).
Milano, 22 marzo 2017 La Delegazione Trattante