RINEGOZIAZIONE MUTUI DIPENDENTI, ESODATI, PENSIONATI
Anche a seguito di nostre lunghe e ripetute richieste, l’Azienda ha finalmente approntato la procedura per la rinegoziazione dei mutui agevolati per i dipendenti, gli esodati e i pensionati.
Saranno rinegoziabili tutte le tipologie di mutuo agevolato relative all’immobile destinato ad abitazione continuativa del Dipendente e dei figli o ad altre tipologie (mutuo 1° casa, mutuo casa figlio, mutuo 2° casa, mutuo “altri prodotti” ex Intesa) e le surroghe “Nuovo Pacchetto”, che siano attualmente in corrente nei pagamenti e non in fase di “preammortamento”, con la sola esclusione di quelle concesse ai dipendenti a condizioni previste per l’ordinaria clientela.
I Colleghi potranno scegliere, una sola volta nell’arco della vita del mutuo, di modificare la tipologia di tasso originaria e/o, eventualmente, anche di allungare o ridurre la durata del finanziamento.
Requisito necessario sarà l’adesione al c.d. “Nuovo Pacchetto”. A tale proposito, per chi non lo avesse ancora fatto, sarà consentito aderire in via del tutto eccezionale, inviando l’apposito modulo reperibile nell’intranet aziendale al servizio Politiche del Lavoro – Ufficio Relazioni Industriali.
Per la rinegoziazione si dovrà fissare un appuntamento con il proprio Gestore di riferimento e l’atto di rinegoziazione dovrà essere firmato da tutti gli intestatari del mutuo, da eventuali terzi datori d’ipoteca e dai fidejussori nel caso di allungamento della durata.
DOMANDE PER GLI ASSEGNI DI STUDIO PER I FIGLI
Dal corrente mese di luglio e fino al 30 settembre è attiva la procedura per la richiesta degli assegni di studio, per i figli a carico del lavoratore o dell’altro genitore, relativamente ai corsi di studio delle scuole Medie Inferiori, Superiori e Università (no premio di Diploma o Laurea).
Le tipologie di borse di studio richiedibili sono quelle previste dal CCNL e le richieste dovranno essere inserite tramite l’applicativo “Richiesta assegni di studio” presente nella Intranet aziendale al percorso Intesap > Employee Self Service > Sportello Dipendente. La normativa e le regole sono reperibili nella sezione “Assegni di studio” della Intranet aziendale (Persona > Presenze e Retribuzioni > Assegni di Studio > Normativa)
E’ inoltre attivo un ticket web dedicato (box Help Desk: Personale/Intesap > problema X05 > Assegni di Studio)
NUOVO FONDO PENSIONI DI GRUPPO
In data 11/7/2016 è stato stipulato l’atto di fusione nel nuovo Fondo di Gruppo dei Fondi Pensione preesistenti già coinvolti nel processo di unificazione. Proseguono quindi tutte le attività correlate quali ad esempio l’attivazione del sito internet, l’integrazione della modulistica e la definizione dei comparti target in capo al Nuovo Fondo, nei quali far successivamente confluire i vecchi comparti aperti in capo ai Fondi incorporati. L’Azienda ha comunicato che hanno aderito al Nuovo Fondo la quasi totalità dei Colleghi precedentemente iscritti a fondi aperti e che si stanno attuando i necessari tecnicismi per garantire il mantenimento delle “prestazioni accessorie” in essere.
NUOVI ACCORPAMENTI – COMPLESSITÀ FILIALI
L’Azienda ha comunicato l’elenco delle Filiali oggetto di futuro accorpamento, con finestra informatica prevista per il prossimo 5 novembre.
E’ stato inoltre pubblicato l’indice di complessità delle Filiali aggiornato al 31 gennaio 2016 in seguito agli accorpamenti avvenuti nel corso dei mesi di ottobre, novembre, dicembre 2015.
Milano, 14 luglio 2016 LA SEGRETERIA AZIENDALE