In data 18 giugno 2015 le scriventi OO.SS. hanno incontrato l’Azienda e la Capogruppo, nell’occasione è stato illustrato lo sviluppo organizzativo dall’ultima operazione di fusione avvenuta il 1° luglio 2014 sino ad oggi.
Mediocredito ha rappresentato le modifiche apportate alla struttura e alle funzioni interne mediante 60 circolari e 11 ordini di servizio, ci ha altresì comunicato che la fase di modifica organizzativa proseguirà nel prossimo periodo.
Rispetto alla rappresentazione fatta, è stato anticipato quanto segue:
• Specialisti Agricoltura: in data 30 giugno 2015 verrà avviato il progetto presso la Banca dei Territori, con cessazione dei distacchi in MCI, relativo al settore Agroalimentare che comporterà la dislocazione sul territorio di circa 55 colleghe/i denominati “specialisti agricoltura”, circa 7 colleghe/i presso il Servizio Retail Marketing a supporto degli specialisti agricoltura sul territorio, 4 periti agrari ripartiti nelle Direzioni Regionali: Lombardia (2), Emilia Romagna (1) e Veneto (1).
Inoltre circa 6 colleghe/i vedranno prolungato il proprio distacco sino al 31 luglio 2015 in attesa di essere colloquiati;
• Specialisti di Finanza d’Impresa: nella filiale di Padova è in corso una sperimentazione per distinguere le attività prettamente commerciali e quelle di carattere amministrativo. In accordo con la Capogruppo, in caso di esito positivo, tale sperimentazione potrà essere estesa all’intera struttura;
• Intesa Sanpaolo Provis: viene confermata la decorrenza del 1° ottobre 2015 della cessione delle attività, oggetto dell’accordo sindacale del 20 aprile u.s. Ci è stato comunicato che le/i colleghe/i della Gestione Tecnica, che si occupano del rientro in possesso dei beni leasing immobiliari verranno distaccati presso la Direzione Immobili di ISGS, che gestirà in service tale
attività.
Alla luce della rappresentazione aziendale abbiamo evidenziato come ciò che ci preoccupa non è la prospettiva del cambiamento, ma la sua gestione.
La costruzione di una nuova azienda non può basarsi soltanto sulle sinergie e la riduzione dei costi, ma è un processo complesso che richiede tempo, investimenti personali ed organizzativi.
Un ruolo importante dovrà giocarlo la formazione per la riqualificazione del personale alla luce del nuovo modello di servizio, ma anche per l’ integrazione delle diverse professionalità. I progetti formativi dovranno essere coerenti e consentire contaminazioni delle diverse provenienze, in modo da contribuire alla costruzione della squadra, avendo una visione di prospettiva.
A questo proposito l’Azienda ha confermato la necessità, richiedendo il sostegno della Capogruppo, di intervenire sui Responsabili, che dovranno sviluppare competenze manageriali oltre a quelle professionali.
Le OO.SS. colgono positivamente la sperimentazione nell’ambito della Direzione Commerciale, che coniuga il modello di servizio con le specificità aziendali, auspicando che a partire dall’incontro odierno si ristabiliscano relazioni sindacali proficue, che aiutino a comprendere gli ulteriori sviluppi organizzativi.
Milano, 18 giugno 2015
Rappresentanze Sindacali Mediocredito Italiano
Delegazione Trattante Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UGL – UILCA- UNISIN
Scarica: