14.11.2022 – L’incontro di ieri con l’Azienda è stato l’occasione per conoscere il nuovo Responsabile delle Risorse Umane di Intrum Italy Pino Mercuri che assumerà ufficialmente l’incarico dal 1 gennaio 2023.
Nel presentarsi il Dott. Mercuri ha fornito rassicurazioni sulla volontà aziendale di proseguire in continuità nelle relazioni sindacali portate avanti fino a questo punto in Intrum mettendo al centro la valorizzazione dei lavoratori e il buon funzionamento dell’Azienda anche in relazione alle esigenze dei clienti.
Come OO.SS., nel sottolineare l’importanza del lavoro unitario fin qui svolto dal tavolo, che si è sostanziato nei numerosi accordi di valore sottoscritti, primo tra tutti il Contratto di Secondo Livello, abbiamo altresì evidenziato quelle che sono le principali sensibilità dei lavoratori da noi rappresentati e le problematiche che intendiamo affrontare nel prossimo futuro. Abbiamo poi approfondito le seguenti questioni tecniche.
RIMBORSO UTENZE SU ZWELFARE (FRINGE BENEFIT NEL PLAFOND DI 600 EURO ANNUI EX ART. 51 C.3).
Alla luce della circolare dell’Agenzia delle Entrate del 4 novembre 2022 è in corso l’aggiornamento della procedura, che quindi è temporaneamente indisponibile ma verrà ripristinata a breve. Verrà caricata l’autocertificazione richiesta dalla normativa, che il lavoratore dovrà sottoscrivere per attestare di non aver richiesto ad altri soggetti il medesimo rimborso. Le spese dovranno riguardare immobili ad uso abitativo posseduti o detenuti, sulla base di un titolo idoneo, dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari, a prescindere che negli stessi abbiano o meno stabilito la residenza o il domicilio, a condizione che ne sostengano effettivamente le relative spese. È possibile includere anche le utenze per uso domestico intestate al condominio che vengono ripartite fra i condomini e quelle per le quali, pur essendo le utenze intestate al proprietario dell’immobile (locatore), nel contratto di locazione è prevista espressamente una forma di addebito analitico e non forfetario a carico del lavoratore (locatario) o dei propri coniuge e familiari, sempre a condizione che tali soggetti sostengano effettivamente la relativa spesa. La giustificazione di spesa può essere rappresentata anche da più fatture ed è valida anche se intestata a una persona diversa dal dipendente, purché sia intestata al coniuge o ai familiari indicati nell’articolo 12 del TUIR o, a certe condizioni (ossia in caso di riaddebito analitico), al locatore. Le somme erogate dal datore di lavoro possono riferirsi anche a fatture del 2023 purché riguardino consumi effettuati nel 2022.
Abbiamo chiesto all’Azienda di valutare la possibilità di rateizzare i conguagli fiscali in busta paga dovuti dai lavoratori che sforeranno il plafond fiscale annuo per la fruizione dei fringe benefit ex art. 51 c.3. BONUS 150 € PER I REDDITI FINO A 1538 € LORDI MENSILI. L’Azienda ha dichiarato che la platea è di soli 26 colleghi, i quali riceveranno individualmente una comunicazione a seguito della quale dovranno sottoscrivere l’autocertificazione necessaria all’erogazione del bonus, che avverrà con il cedolino di novembre 2022. SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER LE COLLEGHE RIENTRATE DA MATERNITA’ OBBLIGATORIA ENTRO IL 2022.
È previsto uno sgravio del 50% sui contributi previdenziali dovuti dalle lavoratrici che rientrano effettivamente in servizio dalla maternità obbligatoria entro la fine del 2022. A questo scopo ferie, congedi facoltativi ecc. non vanno fruiti subito dopo la fine del periodo di maternità obbligatoria. L’Azienda si sta attivando per riconoscere lo sgravio contributivo, che si applicherà per 12 mensilità dal rientro. La platea stimata da Intrum ad oggi è di 13 colleghe.
Come Organizzazioni Sindacali, nel dare il benvenuto al nuovo Responsabile delle Risorse Umane, confermiamo la nostra disponibilità ad un confronto costruttivo e proficuo che metta sempre al centro i lavoratori.
Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN