Home Comunicati Comunicati 2023 INTRUM ITALY – Comunicato Unitario

INTRUM ITALY – Comunicato Unitario

30.11.2023 – Abbiamo incontrato l’Azienda per discutere i seguenti temi.

AML. A seguito delle comunicazioni aziendali pervenute ai colleghi sul nuovo test, che verrà somministrato a partire da domani, abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’impostazione di questo processo valutativo. Abbiamo infatti chiarito ancora una volta che non condividiamo in nessun modo la scelta aziendale di includere gli esiti del test nei fattori che influenzano i KPI, sia pure di team, presenti nelle schede di valutazione. Abbiamo inoltre insistito sulla non adeguatezza di un test di natura prettamente teorica che non contribuisce ad un miglioramento della complessa attività AML richiesta ai gestori in quanto esula dal loro concreto contesto lavorativo. Abbiamo infine richiesto una vera formazione sul tema, dopo quella erogata ormai più di un anno fa, da non confondere con la condivisione delle soluzioni del precedente test.

Dietro nostra sollecitazione, l’Azienda si è impegnata a dare ai team leader indicazioni di effettuare valutazioni a 360° in base all’azione quotidiana dei gestori nel rispetto e nella corretta applicazione della normativa AML, senza limitarsi all’analisi dei risultati dei test, che in ogni caso saranno condivisi solo a livello di team.

Come OO.SS., nel prendere atto dell’impegno aziendale, continueremo a monitorare attentamente il processo in corso. Sottolineiamo inoltre che i Responsabili dovranno evitare di ampliare la platea dei destinatari del test, già individuati in base alla propria mansione, onde evitare di esporre i colleghi e i team a inutili rischi.

FERIE. L’Azienda ci ha comunicato la decisione di disporre per il 2024 le seguenti chiusure aziendali: 5 gennaio, 26 aprile e l’intera settimana dal 12 al 16 agosto. Ricordiamo che la piena fruizione delle ferie arretrate e la pianificazione di tutte le ferie nuove rientrano tra gli obiettivi utili all’apertura dei cancelli per l’erogazione del VAP.

Il confronto con l’Azienda proseguirà nelle prossime settimane.

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento Intrum Italy

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

CLICK QUI per comunicato in PDF