Home Comunicati Comunicati 2024 Incontro Trimestrale Area Trentino Alto Adige

Incontro Trimestrale Area Trentino Alto Adige

Nella giornata del 12 settembre u.s. ha avuto luogo presso la Sala Sassu del palazzo di via Mantova a Trento l’incontro trimestrale di Area ex art. 7 del Protocollo Relazioni Industriali del 14 aprile 2021.

Erano presenti all’incontro Massimo Pedriali Maniezzo e Marcella Verdemare di Relazioni Industriali, il Direttore Retail VO e TNAA Leonora Vegro, il Responsabile Personale e Assistenza Rete VO e TAA Luca Calvi, il Coordinatore Territoriale Personale e Assistenza Rete VNO e TAA Sara Cescotti e il Gestore del Personale Sandra Folgarait. Per le OOSS erano presenti FABI, FISAC, UILCA e UNISIN.

L’incontro si è aperto con la relazione della dott.ssa Vegro che ha illustrato l’attività svota dai diversi Territori commerciali, aggiornata al 30 giugno u.s., evidenziando i buoni risultati complessivi raggiunti, pur con qualche differenza tra i Territori stessi e, all’interno dei medesimi, tra le diverse linee di prodotto. Il Direttore ha quindi rivolto il proprio ringraziamento ai colleghi che con il loro quotidiano impegno hanno reso possibile il raggiungimento dei citati risultati.

Le OO.SS. hanno a questo proposito lamentato l’impattante incremento degli obiettivi nei collocamenti avvenuto a più riprese tra la primavera e l’estate, che ha creato non poco malcontento tra i colleghi e le colleghe. Esso è stato spiegato con la congiuntura di mercato particolarmente favorevole che ha generato importanti opportunità di investimento per la clientela, opportunità che andavano colte. La richiesta delle OO.SS. è andata nel senso di un maggiore coinvolgimento e sensibilizzazione dei colleghi e colleghe sul perché di queste decisioni, in modo che non vengano percepite unicamente come “calate dall’alto”. Peraltro, è stato sottolineato come questi obiettivi “sfidanti” in quanto legati a una particolare congiuntura non debbano diventare, invece, strutturali.

È seguita l’esposizione relativa alla situazione del personale in Area, che vede 286 colleghi e colleghe impiegati, di cui 236 facenti capo a Banca dei Territori. Buona la fruizione del lavoro flessibile, che ha coinvolto fino al 30 giugno u.s. 185 lavoratrici e lavoratori, soddisfacente l’utilizzo del 4X9 e della formazione flessibile, segno che i nuovi strumenti sono entrati nella cultura aziendale diffusa. D’altra parte, viene segnalato ancora qualche ritardo nello svolgere la formazione obbligatoria. Ricordiamo
a tutti i colleghi e colleghe che la mancata fruizione della formazione obbligatoria comporta una decurtazione del PVR!Viene segnalata la presenza in Area di 10 Global Advisors, di cui 8 provenienti da switch e 2 da nuove assunzioni

L’ultimo passaggio ha riguardato i colleghi e le colleghe impiegati nelle filiali di prossima chiusura, ad oggi in attesa di conoscere il proprio prossimo collocamento. Il Coordinatore Territoriale ha assicurato che a breve avranno luogo i colloqui con ciascuno degli interessati.

Avendo coperto esaustivamente tutti i punti previsti, l’incontro, che si è svolto in un clima cordiale e cooperativo, si è chiuso dopo circa due ore.

LE RAPPRESENTANZE SINDACALI TERRITORIALI ED AZIENDALI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

CLICK QUI per il comunicato in PDF