In data 28 Ottobre sui è svolto l’incontro Trimestrale di Area alla presenza dello Staff della
Direzione Regionale.
Come OO.SS. abbiamo richiesto questo incontro per denunciare ancora una volta il peggioramento delle condizioni di lavoro delle colleghe e dei colleghi.
Abbiamo rassegnato forti preoccupazioni sulle modalità di relazione tra azienda e dipendenti, riteniamo controproducente il ricorso a strumenti e comportamenti quali:
- le minacce di trasferimento;
- il mancato riconoscimento della storia professionale e delle situazioni personali dei
colleghi; - il diffondere un senso di inadeguatezza nei colleghi che non riescono a raggiungere gli obiettivi assegnati a prescindere dal contesto in cui operano.
Questa situazione sta creando una profonda frattura tra azienda e lavoratori.
Abbiamo esortato l’azienda a cambiare radicalmente le modalità di comunicazione nei confronti dei colleghi in tutti i ruoli e a tutti i livelli.
COLLOQUI CONOSCITIVI
Sono in corso visite nelle filiali e negli uffici centrali da parte dei Gestori del Personale con
l’obiettivo di effettuare colloqui conoscitivi con tutti i colleghi.
NUOVO APPLICATIVO DI SPORTELLO E NUOVO PROCESSO MUTUI
Nel corso dell’incontro abbiamo esposto le forti difficoltà generate dal nuovo applicativo di sportello e del nuovo processo mutui esprimendo grande preoccupazione per i malfunzionamenti informatici che potrebbero generare ulteriori criticità con i flussi di operatività dell’ultima parte dell’anno.
PART TIME E FLESSIBILITA’ DI ORARIO
Abbiamo denunciato una maggiore difficoltà ad ottenere nuove flessibilità e nuove concessioni di part-time.
Abbiamo ribadito che la flessibilità in ingresso, la mezz’ora di intervallo e il part time rappresentano importanti strumenti di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
ISP CASA
L’Azienda ci ha comunicato che sono ancora in corso i colloqui con in colleghi che hanno manifestato un interesse per questa nuova attività e che sarà operativa entro la fine dell’anno presso i locali di Piazza Fontane Marose.
ALLERTE METEO
Abbiamo richiesto all’azienda di esplicitare una normativa di comportamento chiara e generale in caso di allerte meteo, ma a causa di normative nazionali e locali disomogenee,si rende necessaria la gestione tramite le comunicazioni aziendali trasmesse di volta in volta nei singoli territori.
ISGS
l’Azienda ha confermato che sarà mantenuta l’attuale lavorazione del portafoglio effetti cartacei e verrà implementata con la gestione degli insoluti, proseguendo il processo di internalizzazione della lavorazione.
Continua ad essere previsto il supporto temporaneo all’operatività transazionale per gestire eventuali picchi di lavorazioni.
E’ stata ribadita la possibilità di trasferimenti da e verso il Back Office in gestione ordinaria
e compatibilmente con le esigenze lavorative ed organizzative.
In merito alla pulizia dei locali di Corte Lambruschini abbiamo ribadito il disappunto per la
riduzione del servizio, chiedendo nuovamente di ripristinare un orario consono a rendere decorosi i locali.
In conclusione ribadiamo a tutti i colleghi l’importanza del rispetto dell’orario di cassa, della pausa pranzo, dell’orario giornaliero individuale e della fruizione della formazione a distanza durante l’orario di lavoro.
Genova, 9 Novembre 2016
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
INTESASANPAOLO LIGURIA