Home Comunicati Comunicati 2017 INCONTRO TRIMESTRALE AREA LIGURIA – Giugno 2017

INCONTRO TRIMESTRALE AREA LIGURIA – Giugno 2017

In data 23 Giugno si è svolto l’Incontro Trimestrale di Area alla presenza dello Staff della
Direzione Regionale.
L’Azienda ha presentato i dati reddituali aggiornati al 30 Maggio 2017, sottolineando il buon posizionamento di tutti i Territori Commerciali della Direzione Regionale.
Abbiamo ribadito l’importanza del grande lavoro che le Colleghe e i Colleghi svolgono quotidianamente dovendo spesso affrontare le carenze tecnico-organizzative dell’Azienda.
Valutazioni del Personale
Alla luce dei dati reddituali positivi del 2016 e della crescita dei primi mesi del 2017 risulta una contraddizione evidente: in Liguria la percentuale delle valutazioni “parzialmente in linea con le attese” risulta essere il doppio rispetto alla media nazionale.
Clima Aziendale – Pressioni Commerciali
Abbiamo comunicato che proseguiremo nel percorso avviato di denuncia delle pressioni
commerciali indebite.

Sono state già inoltrate diverse segnalazioni tramite la casella “Io segnalo” e altre sono in corso di presentazione.

Ogni forma di pressione indebita di cui veniamo a conoscenza viene affrontata con l’Azienda in ogni occasione di confronto.

Sulle ultime “spinte commerciali” ribadiamo che, nelle pratiche di concessione credito, è
assolutamente necessario essere scrupolosi nel controllo della documentazione prodotta e delle informazioni inserite a sistema.

In merito ai colloqui “one to one” (sempre più frequentemente “one to two”!) abbiamo segnalato modalità di comunicazione non conformi alle politiche aziendali.

L’Azienda ha comunicato l’avvio di un percorso formativo per i Responsabili al fine di migliorare il clima aziendale, lavorando su comunicazione e ascolto. Prendiamo atto con piacere degli investimenti in questo campo, ma questa non è altro che la dimostrazione della mancanza di serenità del clima lavorativo che denunciamo da tempo.

Applicazione Protocollo Sviluppo Sostenibile in Liguria
Le adesioni al pensionamento incentivato sono complessivamente 46 e le uscite saranno 22 nel corso del 2017 e 24 nel corso del 2018.

Le richieste di part time al pensionamento sono state 8. Al momento non è ancora stata stipulata la convenzione con l’INPS.

Formazione da casa
Continua la distribuzione dei tablet ai gestori per utilizzo individuale e alle filiali per utilizzo condiviso. E’ stata emanata la policy che conferma lo svolgimento dei corsi durante l’orario di lavoro. L’assenza dalla filiale andrà giustificata in intesap con la causale CFF – Formazione Flessibile.

Organici di filiale – Trasferimenti
Abbiamo affrontato la situazione complessiva degli organici delle filiali segnalando le situazioni di emergenza e le criticità che abbiamo rilevato.
In materia di trasferimenti abbiamo chiesto che vengano rispettati i termini di preavviso (in assenza dei quali è prevista un’indennità) e un’adeguata tempestività delle comunicazioni scritte.

Applicazione Accordo Ruoli Professionali in Liguria
Nel mese di giugno si perfezioneranno 26 consolidamenti previsti dall’accordo sui ruoli
professionali e un’ulteriore tranche avverrà nel mese di luglio.

Apprestamenti tecnici
Prosegue l’installazione dei CICO con precedenza per le filiali che hanno ancora il vecchio lay out con il bancone rialzato.

ISGS
SMART WORKING
Dopo un preventivo sondaggio sul numero dei colleghi che avrebbero intenzione di aderire è stata fatta richiesta di assegnazione delle postazioni portatili. Ad avvenuta assegnazione, per la quale però non si conoscono i tempi, si darà inizio all’attività. Tutte le attività presenti sulla piazza di Genova possono essere svolte in smart working.

Ricordiamo che questa modalità lavorativa può essere svolta al massimo per due giorni ogni settimana e che le giornate dovranno essere di volta in volta concordate dal collega con il responsabile dell’ufficio.

LAVORI NEI LOCALI EX FILIALE
il progetto di sistemazione dei locali è al momento fermo, attualmente non ci sono previsioni di inizio lavori.

PULIZIA DEI LOCALI
a seguito delle nostre ripetute segnalazioni sulla scarsa pulizia dei locali, è stata ribadita dall’Azienda la necessità di utilizzare le procedure telematiche per poter intervenire in modo adeguato con le imprese addette.

Genova, 28 Giugno 2017

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
INTESASANPAOLO LIGURIA

SCARICA COMUNICATO