Home Comunicati Comunicati 2016 INCONTRO DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE LIGURIA E VALLE D’AOSTA – A domanda NON...

INCONTRO DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE LIGURIA E VALLE D’AOSTA – A domanda NON risponde… – Marzo 2014

Il 29 febbraio si è svolto l’incontro annuale di Direzione Regionale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. Purtroppo si è trattato di un incontro molto deludente, non in linea con la tradizione del nostro territorio e – soprattutto – con le complessità del momento.

Le risposte alle nostre domande sulla gestione delle problematiche di Organizzazione del Lavoro (Orari, Accorpamenti di Filiali, Chiusure / Aperture di Portafogli, Coperture dei Ruoli Professionali) e delle questioni legate alla Conciliazione dei Tempi di Vita e di Lavoro (prime fra tutte la Pianificazione delle Ferie e delle Giornate di Sospensione Volontaria dell’Attività Lavorativa) sono state approssimative ed elusive.

Non sappiamo se ciò sia dovuto a una volontà deliberata di non condividere iniziative e strategie con il Sindacato o (e non sarebbe meno grave) se le strategie manchino del tutto e si navighi a vista. In realtà il fatto che non sia stata ancora comunicata la nuova composizione della squadra degli Specialisti del Personale, né tantomeno ci sia stata la definizione dei rispettivi ambiti di competenza geografica fa propendere decisamente per la navigazione a vista.

Sembrerebbe che le riserve possano essere sciolte nell’ambito della prossima settimana.

Attendiamo fiduciosi.

Per il momento quel che è certo è che l’incontro del 29 febbraio è stato gestito in via quasi esclusiva dalle funzioni commerciali, con un preoccupante silenzio di quelle del personale.

Ovviamente l’azienda ha la piena titolarità di decidere come organizzarsi e a chi affidare la gestione dei suoi dipendenti. Tuttavia, qualunque siano queste scelte, è importante che sappia che il nostro punto di vista non cambia, anzi.

L’azienda ha come “missione” quello di fare i risultati; il nostro compito è quello di occuparci del benessere delle persone. Sono due obiettivi conciliabili solo se gestiti con intelligenza.

Noi ancora una volta abbiamo messo a disposizione la nostra intelligenza e la nostra volontà di trovare soluzioni. In questo incontro non abbiamo riscontrato una pari disponibilità da parte aziendale.

Non è mai troppo tardi per riprendere una strada ragionevole e orientata a obiettivi condivisi.

In fondo un incontro formale non è così importante: quello che conta davvero è come vengono gestite le questioni sul territorio, filiale per filiale, ufficio per ufficio, scrivania per scrivania.

Sulla gestione concreta delle Questioni Professionali (Ruoli e Figure, ma non solo), delle Pressioni Commerciali, della Pianificazione di Ferie e Giornate di Sospensione valuteremo l’operato dell’azienda sul nostro territorio e agiremo di conseguenza.

Come sempre invitiamo i colleghi a segnalarci QUALSIASI comportamento illecito soprattutto in tema di Pianificazione Ferie / Giornate di Sospensione e di Pressioni Commerciali: interverremo immediatamente e duramente.

A margine di queste preoccupate considerazioni generali valide per tutto il territorio, nella pagina successiva vi forniamo alcuni flash su tre realtà specifiche.

Banca Prossima. Due punti: Contrattazione di Secondo livello e apertura al pubblico della porta d’ingresso su Via Monte di Pietà a seguito dei lavori di ampliamento locali. Sul primo punto finché Banca Prossima non fornirà informazioni non si possono fare previsioni o ipotesi (alcune Società Prodotto hanno già fornito i propri modelli, Banca Prossima non ha ancora presentato nulla); l’aspetto logistico invece, è fermo in attesa dell’autorizzazione della Sovraintendenza che dovrebbe pervenire a breve: entro 30/45 giorni dovrebbe essere possibile aprire la porta d’ingresso al pubblico. La percezione è che tutto si muova sempre molto a rilento, che si parta per raggiungere obiettivi e poi si resti in qualche modo ingabbiati per imprevisti più o meno prevedibili… Si dice che i cavalli buoni si vedono all’arrivo, ma se ogni tanto le corse fossero – come dire – meno lunghe ed i traguardi più vicini nessuno se ne avrebbe a male…

Filiale On Line. Abbiamo chiesto un punto sulla situazione degli interscambi tra Rete e Filiale On line: l’Azienda ha comunicato che è in corso una verifica sullo stato del Progetto attraverso i colloqui con i colleghi interessati che a giugno scorso si erano trasferiti in Filiale On Line.

Direzione Centrale.  Abbiamo posto la questione dello Smart Working e dell’Assegnazione delle Seniority. L’azienda ha dichiarato che è stata riservata una particolare attenzione con sessioni dedicate alla formazione dei Responsabili di tutti i livelli sulla modalità di valutazione/assegnazione della Seniority. Per quanto concerne l’applicazione del lavoro flessibile nell’ambito delle Direzioni Centrali della BdT ad oggi si registra la seguente situazione:

1. hanno aderito le seguenti strutture:

  • tutta la Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione,
  • tutta la Direzione Personale;
  • tutta la Direzione Customer Experience E Crm;
  • la Direzione Marketing tranne l’Ufficio Assistenza Risparmio, Ufficio Commercial Banking, Ufficio Enti E Tesorerie; Ufficio Nuovi Servizi Imprese;

2. non ha aderito:

  • la Direzione Multicanalità Integrata.

Torino, 04/03/2016

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINFUB – UILCA – UNISIN PIEMONTE LIGURIA E VALLE D’AOSTA INTESA SANPAOLO

SCARICA COMUNICATO