La nostra Delegazione Trattante si è confrontata con l’Azienda sulle seguenti tematiche:
Modello delle conoscenze e dei mestieri – Sistema delle Valutazioni
In apertura il confronto è avvenuto sulla procedura prevista dall’art. 76 CCNL, con l’illustrazione del nuovo Modello della Rilevazione delle Conoscenze e dei mestieri e del nuovo Sistema di Valutazione del Personale.
Il primo è un sistema di censimento delle competenze acquisite, mentre il secondo è destinato a sostituire PERFORMER 2.0. Entrambi i modelli concorreranno a definire le esigenze formative di ciascun collega a predisporre piani formativi personalizzati.
Entrambi prevedono un sistema di valutazione all’interno di indicatori standardizzati con la possibilità, solo per il Modello di Valutazione, di feed-back anche in corso d’anno e non solo alla fine.
Trattandosi di strumenti innovativi, si rende necessario un maggior approfondimento e pertanto l’incontro proseguirà nelle prossime settimane.
Modifiche in Rete – Di seguito gli interventi:
– razionalizzazione Filiali Imprese – finestra Marzo 2019
– razionalizzazione Filiali Retail e Personal – finestra Marzo/Maggio 2019
– ulteriori interventi di razionalizzazione e New Concept
FOL
Con la sottoscrizione del contratto di II Livello del 3/8/2018 si è stabilito che con decorrenza 1/1/2019 ed in via sperimentale per tutto il 2019, per il personale delle Aree Professionali operanti in turni presso le FOL, in caso di ritardo fino a massimo 15 minuti, il recupero – con esclusione del primo e ultimo turno – deve avvenire nel corso della medesima giornata lavorativa.
A causa di una applicazione disomogenea della regola nelle sedi presenti sul territorio, su esplicita richiesta, l’Azienda ha chiarito che la regola si applica sempre a quelle FOL che svolgono attività specifica.
E’ invece inibita nelle sale FOL in cui è richiesta la copertura del primo ed ultimo turno, che svolgono la stessa attività organizzativa a “scacchiera”.
Contratto Misto di lavoro
I Colleghi interessati alla trasformazione del proprio contratto di lavoro subordinato in contratto di lavoro misto, attualmente ci dicono sono 2 in Intesa Sanpaolo Private Banking e 10 in Banca dei Territori.
Incontri tra neo assunti e Organizzazioni Sindacali
Il calendario degli incontri tra i neo assunti alle FOL e le OO.SS. è il seguente: 30/1 e 6/2 a Napoli, 20/2 a Torino e 27/2 a Bologna (quest’ultimo incontro riguarda anche i neo assunti sulla piazza di Firenze).
E’ invece in corso di definizione il calendario per gli incontri con le OO.SS. per i neo assunti in ISGS.
Alternanza Scuola-Lavoro
Si sono conclusi i primi percorsi del progetto; la Banca organizzerà, tra gennaio e febbraio, incontri sulle piazze di Torino, Milano, Padova, Firenze, Napoli e Bologna ai quali parteciperanno i docenti e gli alunni con i loro genitori.
Fondi Pensione – Processo Elettorale
Sarà a breve avviato il processo elettorale per il rinnovo delle cariche dei Fondi Pensione di Gruppo, sia a Contribuzione che a Prestazione Definita. Previsti i seggi elettorali rispettivamente a Milano e Torino.