Questi i temi trattati nell’incontro odierno che si è tenuto con la Banca in modalità “a distanza”.
PERMESSI GENITORIALITÀ
Al fine di poter richiedere il congedo straordinario all’INPS, la struttura operativa aziendale di riferimento dovrà rilasciare un documento al dipendente in cui si attesta l’impossibilità a svolgere smart working nel periodo indicato nella richiesta di congedo.
PERMESSO PER I VACCINI ANTI-COVID
La banca ci conferma che provvederà a riconoscere un permesso retribuito per effettuare il vaccino anti-covid. Il permesso è già operativo benché sia ancora da stabilire la causale specifica da inserire a sistema. L’ azienda fornirà quanto prima le indicazioni operative in merito.
FILIALI ON LINE
Saranno istituiti ulteriori 49 distaccamenti su tutto il territorio nazionale, collocati all’interno delle filiali retail/hub. Di questi distaccamenti ben 33 saranno operativi già dal 30 aprile 2021, mentre gli altri saranno attivati dal 3 maggio 2021 in poi.
L’orario di lavoro previsto sarà differente a seconda del luogo fisico (scelto su base volontaria dal dipendente) ove si svolgerà la prestazione lavorativa:
- turno unico (8.48/16.00) per lavoro svolto presso la filiale/hub;
- su turni ordinari Fol per lavoro svolto in smart working da casa.
INIZIATIVA DI ASCOLTO
L’azienda ci ha comunicato l’avvio di un progetto di ascolto che coinvolgerà il personale delle filiali. Sono previste sia interviste individuali che focus group (per un massimo di 8/10 persone).
Saranno interessati tutti i ruoli professionali e tutte le fascia di età (under 35 / 35-55 anni / over 55). Il progetto pilota partirà nella Direzione Campania-Calabria-Sicilia.
EX UBI: PART TIME
Siamo stati informati che non è attualmente possibile un inserimento massivo in procedura Isp dei contratti di part time dei colleghi di provenienza ex Ubi. Nei prossimi giorni i diretti interessati riceveranno una mail con le indicazioni per l’inserimento manuale.
In tale occasione sarà anche possibile, se il dipendente lo desidera, avanzare richiesta di modifica per adeguare il proprio orario alla mutata situazione operativa.
EX UBI: ANOMALIE CONTI CORRENTI
La Banca ha comunicato che nella settimana tra il 12 ed il 18 aprile 2021 si sono verificati dei disallineamenti nel caricamento dei dati relativi ai conti correnti dei colleghi ex UBI che non hanno permesso l’attivazione delle convenzioni dipendenti. Pertanto, potrebbero essere state addebitate delle commissioni anomale. La Banca sta mappando l’entità del problema e sta cercando di intervenire per porre rimedio.
Invitiamo i colleghi interessati a segnalarci eventuali anomalie.
Milano, 29 aprile 2021
LA DELEGAZIONE TRATTANTE UNISIN INTESA SANPAOLO
Scarica comunicato in PDF