INCONTRO CON ELIANO OMAR LODESANI NUOVO COO DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO
“FONDAMENTALE IL CONFRONTO CON IL SINDACATO”
La delegazione UNISIN ha incontrato in data odierna il nuovo Chief Operating Officer, Eliano Omar Lodesani che ha sostituito Francesco Micheli.
Durante l’incontro il COO, in modo concreto e diretto, ha illustrato la sua visione del nuovo modello di banca al quale Intesa Sanpaolo tenderà nei prossimi anni ed in parte già presentato nel piano d’impresa. In particolare ha focalizzato l’attenzione sulla ricerca di nuovi e maggiori ricavi e sul presidio delle politiche di abbassamento dei costi, ipotizzando quali potrebbero essere gli spazi di manovra.
UNISIN ha puntualizzato che il nuovo modello a cui tendere non potrà prescindere da alcuni aspetti fondamentali:
– invertire la tendenza degli ultimi anni del solo taglio del costo del personale investendo invece sulla professionalità di tutti i Colleghi, con percorsi di carriera ed inquadramenti adeguati, e conseguenti riconoscimenti economici;
– creare nuova e stabile occupazione per i giovani;
– migliorare la funzionalità organizzativa interna all’Azienda a vantaggio non solo delle Persone che vi lavorano, ma anche della clientela sempre più spesso disorientata dalle continue riorganizzazioni;
– rivedere gli orari di banca estesa e la sua funzionalità, in particolare in termini di ritorni economici;
– tutelare la genitorialità e la disabilità;
– rafforzare le politiche di welfare aziendale;
– porre un freno alle pressioni commerciali ormai esasperate;
– dare risposte concrete e rapide alle problematiche esposte dai Colleghi.
La delegazione ha avuto la sensazione che con il nuovo COO il confronto sindacale potrebbe in seguito divenire costruttivo. UNISIN manterrà comunque una linea di fermezza di fronte ad atteggiamenti non condivisibili e/o diversi dalle tematiche portate avanti e rappresentate anche nell’odierno incontro.
Milano, 9 luglio 2014 LA DELEGAZIONE UNISIN DI GRUPPO
Scarica: