Nella giornata di Giovedì 29 maggio, si è tenuto in Azienda un incontro che ha trattato i seguenti temi:
BANCA ESTESA
Dopo numerose richieste, ci sono state fornite le prime analisi che l’azienda ha prodotto in merito ai dati sull’evoluzione delle filiali flexi (rilevabili dal nostro sito www.farcri-is.org ). Queste osservazioni sono avvenute utilizzando gli indicatori di Dialogo Commerciale con raffronti tra il primo trimestre 2014 ed i periodi precedenti.
Gli indicatori hanno prodotto segnali positivi, per quanto concerne il numero dei contatti, incontri e successi giornalieri. E’ stato precisato che circa il 20% dei contatti ed incontri tra giugno 2013 e marzo 2014 hanno avuto luogo in fasce serali o il Sabato. Incrementi anche per gli indicatori di Cross-Selling e tasso di acquisizione di nuova clientela.
Riteniamo che quanto fornitoci dall’Azienda sia insufficiente per esprimere una valutazione completa in merito “ all’efficacia” del progetto Banca Estesa e del suo “ritorno economico”, considerando che non ci sono stati declinati dati disaggregati per fascia oraria, specialmente per le ore serali e per zone operative, circostanza che rende impossibile valutare puntualmente il beneficio economico connesso all’operazione “orario esteso”.
MODELLO EVOLUTIVO DI COPERTURA TERRITORIALE
Come previsto dal Piano di Impresa, l’Azienda prosegue con il progetto “evoluzione del servizio di cassa, che prevede l’accentramento sulle Filiale più strutturate dell’operatività della cassa , liberando così tempo nelle filiali più piccole, per l’attività commerciale. Come previsto dal prossimo modello di servizio, si avranno, in aggiunta alle Filiali Complete:
– Filiale Semplici con attività di cassa sino alle ore 13.00
– Filiali 100×100 commerciali (Punti di Consulenza Commerciale) senza attività di cassa e dotate di MTA.
A tal proposito è pianificata la partenza dal 7 luglio di una fase pilota del progetto che prevede il coinvolgimento complessivo di 149 filiali di due DR. (Piemonte,Valle D’Aosta e Liguria e Milano e Provincia), il cui dettaglio è recuperabile dal nostro sito www.falcri-is.org., ed il cui roll-out e’ previsto a settembre prossimo.
Adottando questi accorgimenti, l’Azienda dimostra di aver tenuto in debita considerazione le richieste avvedute e lungimiranti di Unisin, volte ad eliminare la distorsione riveniente dalla incompatibilità tra la crescita commerciale e le difficoltà di garantire una idonea ed adeguata copertura delle casse, soprattutto in filiali con organici insufficienti, per tutto il periodo dei turni.
MUTUI
Anche questo settore sarà oggetto di revisione, tesa a modificare e razionalizzare i processi per la concessione di mutui ai privati, riducendone i tempi di delibera/stipula e di analisi. Saranno identificate due strutture, le Filiali Autonome (che opereranno in completa autonomia sino alla fase di post-delibera) e Filiali Non Autonome ( che saranno supportate dalle Direzioni Regionali in alcune fasi del processo). Per entrambe, le fasi del post-erogazione e di gestione amministrativa, verranno gestite dalla Direzione Operations (Back-Office). Anche qui vi sarà una fase pilota che coinvolgerà la DR.Piemonte a partire da metà giugno con roll-out a fine settembre. Le slide relative sono disponibili sul nostro sito www.falcri-is.org .
SPERIMENTAZIONE CON LA COLLABORAZIONE DI BRAVOFLY VOLAGRATIS
Si apre in orari di filiale ed in via sperimentale, dal 3 giugno al 2 agosto, in 11 filiali di Milano e 3 di Mi-Provincia, il “temporary shop” di Volagratis. In queste filiali, il cui dettaglio è recuperabile dal nostro sito www.falcri-is.org, saranno installate le postazioni, con un corner dedicato e presidiato solo da personale del tour operator. Obiettivo aziendale è quello di incrementare l’afflusso in filiale ed aumentare il cross selling collegando l’opportunità di proporre prodotti bancari all’offerta della società pubblicizzata ( es.carte pagamento, prestiti).
L’Azienda ha tenuto a precisare che questa nuova sperimentazione, non rientra fra i “nuovi mestieri” previsti nel Piano di Impresa; coinvolgerà solo personale del tour-operator con identificazione certa degli stessi superando così ogni problema di sicurezza.
AZIONARIATO DIFFUSO
L’azienda ha comunicato che l’assegnazione delle azioni slitta ad Ottobre.
La procedura per l’accettazione delle azioni del Piano di Azionariato Diffuso, verrà però attivata nel corso del mese di Giugno e prevede il silenzio assenso, cioè chi non dovesse esprimere il proprio consenso entro il termine di accettazione sarà comunque destinatario delle azioni.
Resta comunque indispensabile che ogni Collega risulti titolare di un deposito amministrato pena la decadenza del diritto all’assegnazione; chi è possessore di più depositi amministrati dovrà indicare, tramite l’apposita transazione, su quale deposito dovranno confluire le azioni.
Successivamente, sempre nel mese di Giugno, sarà attivata la procedura per l’adesione volontaria al Piano di Investimento (LECOIP) che rimarrà aperta sino a Settembre.
L’azienda si è impegnata a fornire con tempestività tutte le informazioni necessarie per consentire di effettuare una scelta consapevole.
Auspichiamo che le incertezze e i continui ripensamenti sull’iter procedurale di questa iniziativa trovino al più presto una loro esaustiva definizione.
Milano, 30 Maggio 2014 LA DELEGAZIONE TRATTANTE
Scarica:
- 29_5_2014_SLIDES_Analisi_Filiali_Banca_Estesa_I_trim_2014_v14.pdf
- 29_5_2014_SLIDES_Modello_evolutivo_di_copertura_territoriale.pdf
- 29_5_2014_SLIDES_Mutui_ipotecari_a_privati.pdf
- 29_5_2014_SLIDES_Sperimentazione_in_collaborazione_con_Bravofly_Volagratis.pdf
- comunicato incontro banca estesa e piani di investimento