In data 9 luglio si è svolto il periodico incontro Trimestrale dell’Area Roma con le OO.SS. alla presenza del Direttore Regionale Dr. Monceri, il Responsabile del personale ed Assistenza Rete Dr. Sartori, del neo responsabile del Coordinamento Territoriale Dr. Carafa e dei rappresentanti delle Relazioni Industriali.
Dopo una breve introduzione sull’andamento commerciale della Direzione Regionale (risultati in linea con le attese tranne una flessione nel segmento Personal), c’è stato il nostro intervento unitario volto a rimarcare principalmente il clima teso ed esasperato che quotidianamente si respira sulla Rete – già ampiamente trattato nel precedente comunicato unitario del 2/7 sull’argomento. A questo ha replicato il Dr. Monceri,, dal cui discorso riportiamo le seguenti testuali affermazioni:
“Io non lavoro in un’Azienda che clusterizza e minaccia i colleghi” ;
“fate i nomi ed i cognomi utilizzando i canali ufficiali”;
“secondo Voi andiamo a dire ai Direttori di Area di minacciare i colleghi?”;
”non ho mai disposto un blocco delle ferie”;
“il nostro spirito non si discosta dal Vostro sulla collaborazione”;
“non ho bisogno di report in quanto utilizzo i canali ufficiali…e Vi invito a segnalarmi chi chiede dati e liste diverse”….
Se bene interpretiamo le parole del Dr. Monceri, le iniziative fuori dalle regole, come le, minacce, le intimidazioni, le proibizioni non codificate dalle regole, di qualsivoglia genere, da chiunque attuate, ancorchè da personale con funzioni direttive, sono da considerarsi esclusivamente iniziative personali che sono biasimate dal nostro Direttore Regionale , disponibile ad intervenire per punire i colpevoli
L’incontro è proseguito con la disamina di altri argomenti apprendendo dal Dr. Sartori, “quasi con stupore”, che sulla Rete non c’è carenza di organici e che non vi sono criticità sulla programmazione delle ferie.
Per quanto concerne la Formazione, ha assicurato di avere già diffuso il messaggio ai Direttori di far fare i corsi ai colleghi secondo le modalità previste (formazione anche a distanza con utilizzo di tablet….).
L’azienda ci ha aggiornato sulle recenti problematiche verificatesi su alcuni modelli di ATM. Nelle more di apportare delle soluzioni definitive ha provveduto ad installare, in via provvisoria, protezioni esterne di prossima rimozione.
Considerato quindi quanto affermato dal Direttore Regionale, che si discosta ampiamente dalla realtà di tutti i giorni e raccogliendo il Suo invito, per difendere la dignità e la professionalità di tutti i lavoratori Vi invitiamo, per scardinare il malcostume e l’arroganza, a denunciarci da subito i nomi di coloro che assumono comportamenti non conformi all’etica ed alle regole, a riportare con puntualità ogni abuso, ed a partecipare alle assemblee di prossima convocazione per dare mandato alle OO.SS. di ufficializzare all’Azienda quanto indicatoci.
La nostra banca, tra le protagoniste in Europa nel settore del credito, deve cambiare la propria direzione di marcia e tornare ad essere percepita come il luogo dove il proprio lavoro si può svolgere in un ritrovato clima di civile collaborazione e rispetto reciproco.
Roma, 16/07/2018
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
COORDINAMENTI RR.SS.AA. AREA ROMA