FONDO SANITARIO DI GRUPPO
ENTRO IL 30 NOVEMBRE VA EFFETTUATA LA VERIFICA DEI FIGLI DI ETA’ SUPERIORE A 24 ANNI DICHIARATI “FISCALMENTE A CARICO”
Dal 13 ottobre 2023 ha preso avvio l’annuale verifica fiscale che interessa tutti coloro che hanno nel proprio nucleo famigliare iscritto al Fondo uno o più figli che sono dichiarati “fiscalmente a carico” e che al 31.12.2022 avevano un’età pari o superiore a 24 anni.
L’effettuazione della verifica e la comprova documentale dell’effettivo carico fiscale è obbligatoria e dovrà essere eseguita entro e non oltre il 30 novembre 2023.
Ecco come procedere alla verifica, che si effettua esclusivamente on-line:
- i dipendenti con accesso a #People seguiranno il percorso: #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative > Richiesta aggiornamento carico fiscale figli maggiori di 24 anni Fondo Sanitario Integrativo;
- gli iscritti in esodo e in quiescenza e i dipendenti che non accedono a #People troveranno la procedura per la verifica accedendo alla propria Area Riservata sul sito del Fondo Sanitario.
Alleghiamo i due manuali contenenti tutte le dettagliate informazioni e istruzioni operative per eseguire l’operazione.
È importante sapere che la mancata verifica entro il termine del 30 novembre prossimo comporterà:
- per i figli over 24 rimasti effettivamente fiscalmente a carico, l’applicazione dell’aliquota contributiva dovuta per i familiari fiscalmente non a carico, con addebito della differenza contributiva e senza possibilità di successiva rettifica;
- per i figli over 24 fiscalmente non a carico per i quali non si è fornito prova della convivenza, la sospensione della fruizione delle prestazioni e successivamente l’esclusione degli stessi dai benefici del Fondo, senza possibilità di successiva reiscrizione.
Raccomandiamo quindi a tutti gli interessati di provvedere nei tempi stabiliti alla verifica fiscale del caso producendo la documentazione richiesta.
Allegati:
GUIDA OPERATIVA Dipendenti con accesso a #People
GUIDA OPERATIVA Pensionati esodati e dipendenti che non accedono a #People
Dipartimento Welfare – UNISIN Falcri Intesa Sanpaolo
Milano, 23 ottobre 2023