L’Azienda ha presentato alle Fonti Istitutive un progetto di riorganizzazione dell’attuale assetto delle forme di Previdenza Complementare del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Il progetto coinvolgerebbe i seguenti fondi:
– Fondo a Prestazione Definita del Gruppo ISP;
– Fondo a Contribuzione Definita del Gruppo ISP;
– Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO;
e prevedrebbe la creazione di un Nuovo Fondo Pensione nel quale trasferire le posizioni attualmente in essere nei tre distinti fondi sopra citati.
Intesa Sanpaolo ha dichiarato che un progetto di così ampia portata e complessità richiede tempi adeguati, non potendo certo realizzarsi nel breve periodo, aggiungendo che l’eventuale integrazione avverrà con “continuità di regime di appartenenza, contribuzioni, prestazioni e garanzie”.
Nel corso del mese di settembre saranno previsti ulteriori incontri al fine di approfondire la materia con riguardo alle varie aree di interesse e alle specificità delle tre diverse forme pensionistiche.
Da parte nostra, tenendo anche conto delle peculiarità del Fondo Cariplo, riteniamo doverosa e necessaria un’accurata ed attenta analisi di tutti gli aspetti – legali, regolamentari, statutari e tecnico operativi – legati a questo progetto, al fine di tutelare i diritti e gli interessi dei Colleghi ed ex Colleghi iscritti ai vari fondi pensione, a salvaguardia delle posizioni individuali, delle rendite e delle garanzie attualmente in essere.
Sarà nostra cura e impegno tenervi informati sull’evoluzione.
Milano, 29 agosto 2024
La Segreteria