Home Comunicati Comunicati 2015 ELECTION DAY ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALI DEL 31 MAGGIO 2015 ESERCIZIO DI...

ELECTION DAY ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALI DEL 31 MAGGIO 2015 ESERCIZIO DI PUBBLICHE FUNZIONI PRESSO GLI UFFICI ELETTORALI

Domenica 31 maggio 2015 ci sarà il contemporaneo svolgimento delle elezioni regionali (in Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia) e delle elezioni amministrative nelle Regioni a Statuto ordinario (c.d. Election Day). L’eventuale turno di ballottaggio relativo alle consultazioni amministrative è stato fissato per la giornata di domenica 14 giugno 2015.

Regioni a Statuto speciale

Elezioni amministrative si terranno anche nelle Regioni a statuto speciale, con le seguenti peculiarità di date nel rispetto delle loro prerogative:

 

  • Trentino Alto-Adige e la Valle d’ Aosta – domenica 10 maggio 2015 con eventuale turno di ballottaggio fissato per domenica 24 maggio 2015;
  • Sicilia – domenica 31 maggio 2015 e lunedì 1° giugno 2015, con eventuale turno di ballottaggio domenica 14 e lunedì 15 giugno 2015. In tale ultimo caso, le operazioni di voto avranno luogo, sia al primo turno che al secondo turno, dalle ore 8:00 alle 22:00 di domenica e dalle 07.00 alle 15.00 di lunedì;
  • Friuli-Venezia Giulia – domenica 31 maggio. Le operazioni di votazione si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 22.00; lo scrutinio avrà luogo il lunedì successivo a partire dalle ore 8.00. Non è previsto alcun turno di ballottaggio poiché tutti i comuni interessati al voto hanno una popolazione inferiore a 15.000 abitanti.
  • Sardegna – domenica 31 maggio 2015.

 

Elezioni amministrative e regionali

Salvo quanto specificato per le Regioni a Statuto speciale, le operazioni di voto per le consultazioni regionali e amministrative si svolgeranno nella sola giornata di domenica 31 maggio 2015 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 .

I diritti per le lavoratrici ed i lavoratori che sono chiamati ad espletare funzioni presso i seggi elettorali, sono fissati dall’ art. 119 del DPR 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche. Per la giornata di sabato, se non lavorativo, nel corso della quale vengono espletate le operazioni preparatorie alla votazione, al lavoratore verrà riconosciuta la facoltà di scegliere, alternativamente, tra il pagamento di una quota aggiuntiva della retribuzione normalmente percepita e una giornata di riposo compensativo, con possibilità per l’azienda, in questo secondo caso, di individuare, in relazione alle proprie esigenze organizzative, tecniche e produttive, la data in cui il suddetto riposo dovrà essere effettuato. Per la giornata di domenica o altro giorno festivo compreso nel periodo di svolgimento delle operazioni elettorali, resta fermo il diritto del lavoratore a fruire di giornata di riposo compensativo, che dovrà essere accordato, di massima, immediatamente dopo la chiusura delle operazioni elettorali.

Subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e il riscontro del numero dei votanti, avranno inizio le operazioni di scrutinio; in caso di concomitante svolgimento di elezioni regionali e comunali, si darà precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali verrà rinviato alle ore 14 di lunedì 1° giugno 2015.

Per i giorni feriali nei quali si svolgeranno tali ultime operazioni, trattandosi di normali giornate di lavoro, agli interessati sarà riconosciuto il diritto di assentarsi dal servizio, senza alcun emolumento aggiuntivo.

Ballottaggi

Domenica 14 giugno 2015 si procederà all’eventuale turno di ballottaggio previsto per le elezioni comunali. In tale circostanza, i seggi saranno aperti dalle ore 7,00 alle ore 23,00 della domenica.

                                                                             

Milano, 15 maggio 2015                                                                                             LA SEGRETERIA AZIENDALE

 

 

 

Scarica: