La consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori, sull’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito si è conclusa ieri con consenso pari al 96,1%.
La categoria è stata impegnata nello svolgimento della consultazione in cui si è chiesto il mandato alla sottoscrizione dell’ipotesi di accordo con lo svolgimento di oltre 700 assemblee che hanno coinvolto 67.176 lavoratrici e lavoratori di cui 64.554 a favore (96,1%), 1.664 contrari (2,48%) e 958 astenuti (1,43%).
Un consenso larghissimo, di carattere talmente netto da rendere ancora più forte il rapporto tra il Sindacato e l’insieme dei lavoratori, che ha visto nel risultato contrattuale una vera capacità di rappresentare i bisogni e le esigenze di tutta la categoria.
Un risultato eccezionale e senza precedenti in categoria.
Ciò è dovuto al successo della mobilitazione di lavoratrici e lavoratori, alla forte tenuta unitaria di tutto il Sindacato, a un percorso vero di trasparenza e di democrazia che ha consentito la riconquista del Contratto Nazionale di lavoro in una delle vertenze più dure e difficili nella storia della categoria.
Avere sconfitto gli attacchi di ABI al ruolo del Contratto Nazionale difendendo l’area contrattuale, ha consentito la conclusione di un contratto caratterizzato da un’anima sociale capace di parlare il linguaggio della solidarietà verso le nuove generazioni e l’insieme di tutti gli occupati nel settore.
Il grandissimo consenso ricevuto impegna tutto il Sindacato a non disperdere questo patrimonio e a rafforzare il rapporto unitario con tutta la categoria.
Roma 17 giugno 2015
I Segretari Generali
Scarica: