!! ATTENZIONE !!
Segnaliamo ai colleghi delle ex Banche Venete di leggere con la massima attenzione il documento recentemente pubblicato dalla Banca, nel corrente mese di Agosto, con il quale vengono date alcune “Prime importanti indicazioni su risparmio gestito”.
Ci fa piacere che, a seguito del nostro volantino firmato il 25 luglio u.s., l’Azienda ha voluto porre maggior attenzione su tale importante argomento, dando indicazioni chiare ai colleghi sull’offerta commerciale ai clienti. Riguardo alle regole da applicare sui bisogni di investimento della clientela da parte dei colleghi, soprattutto in questa fase “transitoria” (in attesa della migrazione informatica che avverrà nel 2018), dovranno prestare particolare attenzione al collocamento dei prodotti finanziari facendo attenzione ai relativi profili di rischio.
Tutto ciò anche in ottemperanza a quanto dice la Consob che si è raccomandata di attuare piani commerciali volti alla tutela della stessa clientela.
INOLTRE
Dall’1° Luglio 2017 ricordiamo che risulta superata la precedente normativa Aziendale e/o di Gruppo delle ex Banche Venete con eccezione di quella riveniente direttamente dalla normativa di Legge e dal CCNL di settore.
Come già comunicato sono però mantenuti, in via transitoria, i trattamenti di Welfare (assistenza sanitaria, previdenza complementare, buoni pasto, condizioni agevolate e assegno per figli portatori di handicap) ed i trattamenti individuali e/o collettivi percepiti al 30 Giugno 2017.
Dal mese di settembre sarà avviata specifica trattativa che riguarderà proprio i colleghi delle ex Banche Venete con l’obiettivo di omogeneizzare i trattamenti complessivamente percepiti con il resto del gruppo.
In particolare saranno oggetto di confronto:
- Mobilità professionale e territoriale;
- Formazione e riconversione/riqualificazione;
- Prestazione lavorativa ed orario, straordinario e banca delle ore, part time, ferie ed ex festività;
- Organizzazione del lavoro.
Inoltre sarà nostra cura e priorità portare all’attenzione dell’Azienda molte delle questioni organizzative che stanno creando problemi ai colleghi quali, per esempio, la certificazione per la malattia, le assenze per visite mediche, le condizioni agevolate al personale.
Al riguardo abbiamo richiesto che, in attesa delle relative intese, l’Azienda faccia chiarezza su come si devono comportare i colleghi che hanno specifiche necessità riguardante gli argomenti sopra riportati.
Nel ricordare che le strutture e i rappresentanti sul territorio di UNISIN Falcri Silcea Sinfub sono disponibili per qualunque chiarimento fosse necessario, Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.
Milano, 24 agosto 2017 Le Segreterie Unisin ex-Veneto Banca e ex-Pop. Vicenza