Home NEWSLETTER NEWSLETTER-ISCRITTI-COORD-EX-UBI Compensazione Minusvalenze LECOIP 2.0

Compensazione Minusvalenze LECOIP 2.0

Coloro che a suo tempo hanno aderito al piano di incentivazione “Lecoip 2.0” (terminato a marzo 2022) hanno conseguito una minusvalenza che può essere utilizzata per compensare le plusvalenze future realizzate entro il 31/12/2026 e, quindi, anche quelle derivanti dal piano Lecoip 3.0 attualmente in corso.

La certificazione della minusvalenza può essere scaricata dalla intranet aziendale nella sezione “Noi azionisti del piano d’impresa” > Archivio – Doc. Fiduciaria per Piani LECOIP > Certificazione minusvalenze 31.12.2022 .

L’Azienda, indicativamente dalla fine di marzo/inizio aprile 2025, renderà disponibile uno specifico applicativo per richiedere il caricamento dell’importo certificato ai fini della compensazione con le plusvalenze che si conseguiranno dal Lecoip 3.0.

Chi avesse già consegnato la certificazione a una banca del Gruppo Intesa Sanpaolo e non avesse già ottenuto compensazioni, neanche parziali, potrà richiederne lo scarico integrale tramite il medesimo applicativo e il successivo caricamento in SIREF.

Nel caso in cui la certificazione sia stata consegnata a un’altra banca, e mai utilizzata – neanche parzialmente -, si potrà richiederne il caricamento in Siref Fiduciaria e ciascun collega, con onere e responsabilità a proprio carico, dovrà contattare l’altra banca per le opportune rettifiche finalizzate a evitare doppie deduzioni.

Per i seguenti casi specifici è attivo l’indirizzo e-mail minuslecoip@siref.it:
• Nel caso in cui non si abbia accesso al portale aziendale.
• Per richiedere istruzioni a seguito di una già avvenuta compensazione parziale delle minusvalenze derivanti dal Piano “LECOIP 2.0”.
• Per richiedere la compensazione mediante certificazione di minusvalenza realizzata al di fuori del Piano “LECOIP 2.0.

Milano, 11 marzo 2025

La Segreteria di Coordinamento

CLICK QUI per il comunicato in PDF