Nella giornata di ieri l’Azienda ci ha comunicato che, anche in considerazione del periodo di ferie estive, dal 6 luglio non sarà più previsto il limite della presenza massima del 75% dell’organico nelle Filiali di Banca dei Territori.
Sarà garantita la fruizione delle ferie programmate e delle giornate di smart working previste dall’accordo sulla genitorialità.
L’operatività con la clientela rimane su appuntamento per la consulenza e con accesso contingentato per l’attività di cassa.
A fronte della nostra richiesta di aggiornamento circa l’installazione delle barriere in plexiglass per le postazioni di cassa e di accoglienza, a sorpresa l’Azienda ci ha comunicato che – dopo aver effettuato verifiche sull’affollamento dei locali – ne ha rinviato la messa in atto, ritenendo di procedere solo a fronte di casi specifici di affollamento che si dovessero verificare.
Abbiamo fortemente contestato il passo indietro dell’azienda, grave sotto molti aspetti e contraddittorio rispetto alla stessa comunicazione ufficiale emanata dalla Direzione Tutela Aziendale lo scorso 6 giugno.
L’emergenza non è ancora finita: è indispensabile la massima cautela a tutela della salute e la sicurezza dei colleghi e dei clienti!
Chiediamo con forza all’Azienda di fare “passi in avanti”, procedendo con l’installazione delle barriere in plexiglass nelle filiali.
Milano, 1 luglio 2020
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
UNISIN – FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA