Home Comunicati Comunicati 2016 BAROMETRO: ALTA PRESSIONE (COMMERCIALE) – Rsa Liguria

BAROMETRO: ALTA PRESSIONE (COMMERCIALE) – Rsa Liguria

Le Organizzazioni Sindacali della Liguria proseguono il lavoro di monitoraggio e di denuncia di quanto avviene quotidianamente sul territorio dell’Area in merito al tema delle pressioni commerciali, delle modalità di relazione con il personale e del clima che conseguentemente si vive nei posti di lavoro.

L’applicazione del nuovo sistema di valutazione del personale e gli effetti del sistema premiante hanno generato una forte delusione in molti colleghi e ci sembra assurdo che questo avvenga proprio nell’anno in cui la Banca ha ottenuto risultati oltre le attese riconoscendo (a parole) il valore dell’impegno e delle professionalità dei colleghi.

Non è passato molto tempo da quando tutto il personale ha ricevuto la mail con la quale Stefano Barrese ringraziava, uno ad uno, tutti i dipendenti per aver contribuito a rendere Intesa Sanpaolo la migliore Banca d’Europa.

Contemporaneamente assistiamo ad atteggiamenti da parte di alcuni capi che, con pressioni commerciali indebite e forzature sulle analisi di clima aziendale, vanificano il messaggio di Barrese.

Se aggiungiamo le criticità del nuovo sistema di valutazione e l’incomprensibile sistema premiante di eccellenza, ci domandiamo…

Nella catena di comando c’è qualcuno che rema contro?!?

Alcune situazioni lo farebbero pensare!!!

Invitiamo le colleghe e i colleghi ad utilizzare in maniera corretta le indagini di clima che sono strumenti aziendali utili a misurare la qualità della vita lavorativa.

Così come auspichiamo che il recente interessamento sul Barometro di filiale di alcuni responsabili sia volto a questo obiettivo e non ad un’alterazione dei risultati per edulcorare le statistiche.

Il clima pesante che stiamo vivendo nelle filiali rende fondamentale l’attenzione che tutti noi dobbiamo avere nei confronti dei nostri diritti senza concedere nessuna deroga all’Azienda.

Genova 19 maggio 2016

FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
INTESASANPAOLO LIGURIA