Si è tenuto oggi il primo incontro sui Ruoli Professionali, iniziando dall’attività di recupero crediti che confluirà in Tersia.
L’ipotesi aziendale ripercorre lo schema dell’accordo del 5/7/2016 sui Ruoli Professionali di ISGS, individuando meccanismi per “pesare” esclusivamente il coordinamento di persone.
Abbiamo chiesto che siano ricompresi anche i ruoli di coordinamento di attività e di gestione di portafogli di recupero crediti, per dare il giusto riconoscimento alle competenze professionali dei colleghi.
Su questo punto, l’Azienda ha dichiarato la sua indisponibilità a negoziare ruoli specialistici, ma solo ruoli di coordinamento (personale con seniority 5).
Abbiamo chiesto di fornici ulteriori dati per verificare gli effetti di tale impostazione su inquadramenti e indennità di ruolo, anche per quanto riguarda Provis e Reoco.
Registriamo una grande distanza tra le legittime aspettative dei colleghi e le risposte aziendali e ci riserviamo una valutazione più compiuta al termine del prossimo incontro.
Il confronto sulla procedura NPL riprenderà il prossimo 5 luglio.
Milano, 29 giugno 2018
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA -UNISIN