Carissimi tutti,
quest’anno ci ripresentiamo, per la seconda volta a breve distanza di tempo, a tutti Voi ed a ciascuno di Voi.
Come da sempre ribadito, ricordiamo che la partecipazione finanziaria dei Lavoratori nel mondo del lavoro rappresenta una opportunità per coinvolgere, in misura maggiore ed in modo migliore, Imprese e Lavoratori.
La partecipazione al controllo dell’impresa da parte di un’ampia cerchia di stakeholders (tra cui i Lavoratori) risponde ad esigenze di democrazia economica ed ha una lunga tradizione nelle esperienze di molti Paesi occidentali.
L’azionariato dei Dipendenti, ora più che mai ne siamo maggiormente convinti, si inquadra all’interno degli ampi strumenti di partecipazione dei Lavoratori alla proprietà ed al controllo dell’impresa.
La FALCRI, ormai da anni UNITA’ SINDACALE – FALCRI SILCEA, da sempre opera per promuovere forme di partecipazione dei Dipendenti ai processi decisionali dell’Azienda e sulla distribuzione degli utili prodotti dalla medesima.
Tra gli strumenti tecnici che possono costruire i pilastri necessari per la realizzazione della “democrazia economica“ un ruolo decisivo è sicuramente rappresentato “dall’azionariato collettivo“.
Come ricorderete, FALCRI ha promosso una propria associazione azionisti dipendenti: l’A.D.B.I., Associazione Azionisti Dipendenti Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo.
Al fine di porre in essere comportamenti coerenti con le premesse, presa visione degli argomenti all’ordine del giorno contenuto nell’avviso di convocazione della prossima assemblea ordinaria del 27 aprile 2016, (1.proposta di destinazione dell’utile relativo al bilancio 2015 e distribuzione del dividendo, 2. deliberazioni in ordine al Consiglio di Amministrazione, sub a. determinazione del numero dei componenti del C.d.A, sub b. nomina dei componenti del C.d.A.e del Comitato per il Controllo sulla Gestione, sub c. elezione del Presidente e di uno o più Vice Presidenti del C.d.A., 3. remunerazione e azioni proprie, sub a,b,c,d,e,f).)
UNISIN FALCRI – SILCEA intende promuovere, anche questa volta, la raccolta di deleghe tra gli Associati, tutt’ora in possesso di azioni, al fine di consentire ad A.D.B.I. di rappresentarLi all’appuntamento del 27 aprile 2016, data in cui si svolgerà a Torino l’assemblea ordinaria degli Azionisti della Banca.
Risulta pertanto necessario che gli Associati A.D.B.I. compilino e sottoscrivano il modulo di delega. Come già sperimentato nelle precedenti occasioni, non serve che ogni Collega richieda singolarmente il proprio biglietto assembleare (chiaramente nel presupposto che sia in servizio presso una qualsiasi Azienda del Gruppo Intesa Sanpaolo e che custodisca le proprie azioni su un D.A. acceso sempre presso Banca del Gruppo).
Con la collaborazione offerta dall’Ufficio Soci, è stato migliorato il processo telematico per agevolare ulteriormente la raccolta delle deleghe, già positivamente sperimentato lo scorso anno da quando, tra le varie innovazioni, non è stato più necessario per i Colleghi che utilizzano il P.C. aziendale inizializzato con le loro credenziali, richiedere il rilascio del c.d.”biglietto assembleare”
Vi riassumiamo di seguito le novità introdotte nel 2013, sperimentate negli anni successivi, ed ora migliorate:
- Conferimento della delega in favore della nostra Associazione Azionisti Dipendenti (ADBI), limitatamente ai Dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo con D.A. presso Banca del Gruppo, esclusivamente dal proprio P.C. aziendale secondo le istruzioni riportate sul sito group.intesasanpaolo.com nella sezione Governance/Assemblea, seguendo le istruzioni dettagliate presenti nella procedura (scelta dell’Associazione, scelta del deposito amministrato, espressione di voto).Il modulo compilato on line andrà poi stampato, firmato, scannerizzato ed allegato alla procedura informatica ENTRO E NON OLTRE IL 21 aprile ‘16.
Si precisa che, in procedura, nella pagina “espressione di voto” è già stata inserita “in default” la indicazioni di voto, proposta da A.D.B.I. , che vorrete confermare e/o variare (se non condivisa).
L’originale del modulo di delega dovrà poi essere inviato a A.D.B.I. c/o Falcri Intesa Sanpaolo, via Mercato 5, 20121 Milano
- I Dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo e gli esodati, con D.A. presso altra banca, dovranno compilare in ogni sua parte il Modulo di Delega cartaceo disponibile qui o sul sito falcri-is.org – oppure www.associazioneadbi.com e successivamente:
- recarsi presso la propria Banca/Gestore affinché questa emetta la Comunicazione;
- trasmettere la copia del modulo di delega all’Ufficio Soci di Intesa Sanpaolo Spa via fax al numero 011 555 6396 ENTRO E NON OLTRE IL 21 aprile 2016
- L’originale del modulo di delega dovrà poi essere inviato a mezzo posta ordinaria a: A.D.B.I. c/o Falcri Intesa Sanpaolo,, Via Mercato 5, 20121 Milano
- Mentre gli esodati con deposito amministrato presso il Gruppo ISP, dovranno compilare in ogni sua parte il Modulo di Delega cartaceo, disponibile qui sul sito falcri-is.org – oppure www.associazioneadbi.com – o da richiedersi direttamente ai nostri rappresentanti territoriali, oppure agli uffici Falcri di Milano.
Il modulo dovrà essere consegnato presso un qualsiasi punto operativo del Gruppo. La filiale procederà:
- al controllo ed alla validazione (tramite apposizione di timbro e sigla) della firma autorizzata
ad operare sul deposito amministrato;
- ad anticipare all’Ufficio Soci copia del modulo tramite e-mail all’indirizzo
associazione_adbi.delega@intesasanpaolo.com oppure a mezzo fax ai numeri 0115556396-, ENTRO E NON OLTRE IL 21 aprile 2016
- a trasmettere tutti gli originali raccolti, tramite posta interna, a Intesa Sanpaolo SpA, Ufficio
Soci, Corso Inghilterra 3 – 10138 Torino.
Il modulo di delega, in questi ultimi due casi, si compone di 2 parti separate: la parte superiore rappresenta la vera e propria delega con istruzioni di voto già indicate su proposta dell’ADBI, mentre la parte inferiore “RICHIESTA DI COMUNICAZIONE” serve a confermare la legittimità della partecipazione all’assemblea per l’esercizio del diritto di voto; entrambe le parti dovranno essere datate e sottoscritte negli appositi spazi.
In particolare precisiamo che la verifica del possesso delle azioni avverrà in automatico se detenute su D.A. presso la nostra Azienda, oppure con la richiesta di emissione del “biglietto assembleare” se depositate presso altra banca.
Ricordiamo ancora una volta che:
I moduli in originale (rivenienti sia dalla procedura telematica, o cartacea per gli azionisti con azioni presso altra banca) dovranno essere spediti – a mezzo posta interna/ordinaria – ad A.D.B.I. c/o FALCRI Intesa Sanpaolo, via Mercato 5, 20121 Milano
I nostri Quadri Sindacali Vi assisteranno nella compilazione della necessaria modulistica, nonché nell’espletamento delle formalità burocratiche/amministrative.
L’impegno e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti in questo processo risulta quindi indispensabile per il successo dell’iniziativa.
LA SEGRETERIA AZIENDALE
Milano,4 aprile 2016