Nel corso dell’incontro odierno è proseguito il confronto negoziale per l’integrazione del Gruppo UBI in ISP. In apertura dei lavori le OO.SS. hanno presentato le richieste in materia di agevolazioni finanziarie, completando così il quadro delle rivendicazioni sindacali.
Riteniamo di particolare rilievo l’accoglimento della nostra richiesta di costituzione della nuova Commissione Politiche Commerciali, con insediamento a breve, in previsione della revisione dell’accordo.
In merito al prosieguo della trattativa si è condiviso un percorso in tre fasi, la prima delle quali che dovrà concludersi entro il 12 aprile p.v. e a tal fine abbiamo sottoscritto un accordo di proroga della procedura sindacale.
- Nella prima fase saranno affrontati gli aspetti normativi delle seguenti materie: applicazione regole sui ruoli professionali, mobilità, part time, contributo economico familiari disabili, orario di lavoro e conciliazione tempi di vita e di lavoro, Circoli Ricreativi, previdenza complementare (limitatamente ai principi), pacchetto giovani, Premio Variabile di Risultato 2021, con erogazione 2022 .
- Nella seconda fase, entro maggio, sarà preso in esame il nuovo accordo sulle Politiche commerciali .
- Nella terza fase, da giugno fino al 31 dicembre 2021, saranno negoziati l’Assistenza Sanitaria, le Borse di Studio, il Contributo Monoreddito, il Buono pasto e completati gli accordi di cui alla prima fase.
Conseguentemente, anche se la normativa in essere prevede il completamento dell’armonizzazione entro il 12 aprile, grazie al percorso condiviso, rimangono in essere i preesistenti trattamenti fino alla sottoscrizione di un nuovo accordo o fino al 31 dicembre.
Nel prosieguo del confronto valuteremo le effettive disponibilità aziendali su tutte le materie oggetto di trattativa.
Il confronto continuerà, a ritmo serrato, nelle prossime settimane.
VARIE
Presenza nelle Strutture di Governance
L’Azienda ha confermato le attuali linee di indirizzo sulla presenza nelle Strutture di Governance per tutto il mese di aprile.
Hub nelle zone rosse e arancioni
Sarà possibile il lavoro negli Hub Aziendali, previa prenotazione, nelle zone arancioni/rosse, solo per operazioni non remotizzabili e che richiedono la presenza e con la finalità di contenere la mobilità.
Applicativo presenze Ubi
L’applicativo Geripweb sarà attivo fino al 2 aprile per gestire le presenze/assenze sino al 31 marzo, mentre l’applicativo missioni sarà operativo fino al 31 marzo.
Erogazione Sistema Incentivante Ubi
Per le Società del Gruppo Ubi si sono realizzate le condizioni per l’attivazione del Sistema Incentivante, con erogazione in linea di massima entro il mese di maggio.
Conto Welfare
L’Azienda ha confermato la possibilità di fruire degli importi versati nella Piattaforma Ubi for You fino al 31.12.2022.
Milano, 25 marzo 2021
Delegazioni Trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN