Il 13 aprile 2016 abbiamo incontrato l’Azienda in sede di Delegazione Trattante anche al fine di ottenere chiarimenti, già in precedenza sollecitati, sullo stato di applicazione degli accordi sui Ruoli Professionali e sulla Conciliazione dei Tempi di Vita e di Lavoro. L’Azienda ci ha relazionato su diversi argomenti che di seguito riassumiamo nei tratti essenziali:
RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI
Gli inquadramenti base previsti per i vari ruoli sono stati riconosciuti a chi ne aveva diritto e, d’ora in avanti, saranno attribuiti, tempo per tempo, nel caso di nuove nomine. Per quanto riguarda le Indennità l’Azienda ha precisato che la procedura per il relativo calcolo sarà pronta nel IV° trimestre dell’anno.
Nelle more della procedura si erogherà nello stipendio del mese di aprile, se spettante:
- Ai Direttori di Area un anticipo economico per indennità del ruolo per il periodo 19/1/2015 – 31/03/2016
- Ai Direttori di Filiale il secondo anticipo per il periodo 1/12/2015 – 31/03/2016 (con il primo anticipo era stato già corrisposto il periodo 1/2015 – 11/2015) per l’indennità di direzione, l’indennità di ruolo, l’indennità di elevata complessità, eventuali importi “a garanzia” dell’indennità di direzione e norma transitoria CCNL
- Ai Coordinatori Retail e Imprese un anticipo economico per l’indennità di ruolo per il periodo 19/01/2015 – 31/03/2016
La procedura per l’inserimento dell’Indennità di sostituzione dei Direttori (anche per quelle del 2015) sarà disponibile da fine giugno – inizio luglio.
Gestori: probabilmente nel mese di maggio verrà comunicato il livello di complessità del portafoglio gestito (riferito alla data del 31/12/2015). Solo nei mesi successivi, a causa della complessità dei dati necessari per definire un quadro esatto, potrà essere erogato ai Gestori un anticipo dell’indennità di ruolo, ove spettante.
Pur nel comprendere le ragioni aziendali relative alle oggettive difficoltà delle situazioni da gestire e alle necessarie implementazione delle complesse procedure informatiche, non possiamo non rimarcare ancora una volta il forte ritardo nell’applicazione degli accordi dell’ottobre 2015 che, a parte il lato economico, rischia di acuire la situazione di incertezza nella quale si sono venuti a trovare molti Colleghi, anche alla luce della successiva “manutenzione” dei portafogli (con conseguenti spostamenti di gestori) avvenuta da gennaio 2016.
CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E DI LAVORO
Sono già state rilasciate le funzionalità relative alla gestione della Sospensione Volontaria dell’Attività Lavorativa, della gestione delle Ferie a Ore, della possibilità di donare alla Banca del Tempo, della possibilità di conversione per i Part Time della ½ giornata di ferie dell’anno precedente in 3,45 ore di Ferie a Ore.
Sono previsti ulteriori rilasci procedurali relativi:
– alla possibilità di pianificare le ferie a ore nel piano ferie (da fine aprile)
– all’erogazione dell’ulteriore 10% (rispetto al 30% di legge) per il congedo di paternità (da fine giugno) con riconoscimento del periodo pregresso
– all’attivazione di specifici codici “SAP” per congedo parentale a ore (da fine maggio, ma già da ora fruibile in modalità provvisoria), per permessi DSA/DSN, per fruizione congedo per invalidi civili a ½ giornata.
Per quanto riguarda la Sospensione Volontaria dell’Attività Lavorativa, l’Azienda ha comunicato che sono state “opzionate” 95.000 ore di cui il 68% già pianificate.
Rimarchiamo quanto già comunicato in nostri precedenti volantini sul rispetto delle norme relativamente alla effettiva possibilità di fruizione di tali giornate. Abbiamo in proposito richiesto all’Azienda di vigilare sul rispetto delle regole previste dagli accordi da parte dei responsabili e di intervenire ove si verificassero situazioni non conformi.
BANCA DEL TEMPO
La possibilità di “donare” è già attiva, mentre, la possibilità di “richiedere” sarà disponibile da fine aprile
inizio maggio alle seguenti condizioni:
- aver esaurito eventuali residui di ferie di anni precedenti
- aver già fruito degli eventuali permessi L. 104 di competenza del mese
- fruizione massima di 5 giornate per trimestre solare (da riproporzionare in caso di Part Time)
L’Azienda si sta inoltre attivando per rendere possibile la destinazione di ore a specifici casi singoli (con tutela della privacy del beneficiario) e a progetti di volontariato, che sono in corso di valutazione con Banca Prossima e la Onlus del Gruppo.
PVR 2015
In merito alla recente circolare sul PVR 2015 abbiamo evidenziato all’Azienda la mancanza di chiarezza e la poca informazione verso i Colleghi sui criteri di determinazione del premio e abbiamo contestato la misura delle soglie fissate per il premio di eccellenza.
L’Azienda ha ribadito che tali soglie non rappresentano un valore percentuale di raggiungimento del Budget ma costituiscono un indicatore sintetico determinato da svariati fattori nel quale il raggiungimento del Mint ha un peso percentuale relativo.
Ci è stato confermato che, comunque, con i criteri adottati tutto il montante previsto per la remunerazione incentivante verrà distribuito ai Colleghi e che le soglie così definite garantiscono un equilibrio distributivo del premio di eccellenza sulle filiali “più meritevoli”.
Altri argomenti sono stati trattati e, fra questi, riportiamo le seguenti informative
– Buoni Pasto: sono state cambiate le controparti fornitrici dei ticket pasto e conseguentemente dal 1 giugno 2016 ai Colleghi del Nord (Trentino, Friuli, Veneto, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) saranno assegnati buoni pasto “DAY Ristoservice”; mentre per i Colleghi delle restanti regioni buoni pasto “Pellegrini”
– Filiali Online: per ottobre è prevista l’apertura della Filiale Online di Padova (60 risorse, di cui 20 nuove assunzioni). Inoltre, tramite Job Posting, l’Azienda stà ricercando risorse da inserire nelle filiali di Milano, Bologna e Lecce
– Fondo Pensioni di Gruppo: verrà reso disponibile, per chi non avesse mai aderito
precedentemente a fondi pensione, il modulo di adesione al Nuovo Fondo di Gruppo.
Se l’adesione avverrà entro il 30 giugno 2016 la decorrenza del contributo aziendale decorrerà dal 1 gennaio del corrente anno. I Colleghi iscritti ad altri fondi “aperti” potranno aderire a decorrere dal 1 luglio p.v.
– Riorganizzazione Struttura del Personale di Regione: verranno individuati 33 Responsabili di altrettanti Coordinamenti Territoriali che, nel proprio ambito geografico, avranno competenza su tutte le filiere presenti (Retail, Personal, Imprese) e che risponderanno direttamente al Responsabile del Personale e Assistenza Rete Direzione Regionale, ripristinando di fatto la competenza gerarchica totalmente nell’ambito della “filiera del Personale”
Milano, 14/04/2016
La Delegazione Trattante