Nel corso dell’incontro l’Azienda ci ha fornito informazioni sui seguenti argomenti:
ANALISI DELLE FILIALI BANCA ESTESA
A circa 4 anni dalla partenza dell’orario esteso, e dopo numerosi interventi di riduzione di orario di sportello e di cassa, ci sono stati finalmente rassegnati i dati sull’efficacia di Banca Estesa.
Al 31/12/2015 sono 497 le filiali di Banca Estesa operative su un totale 3248 Filiali Retail.
Il 94,2 % delle filiali opera in location Type (indicatore sintetico di potenziale economico / demografico territoriale) medio alta. Il restante 5,8% riguarda comunque realtà importanti ad elevato traffico operativo.
La fascia delle h.19 risulta essere la più performante (ad eccezione delle metropoli).
Al fine di ottimizzare l’efficacia del modello è stata individuata, con decorrenza 5 settembre, una tranche di interventi su alcune filiali BE condivisi con le Direzioni Regionali comportanti modifiche agli orari di apertura e di intervallo (vedi allegato).
CONCILIAZIONE TEMPI DI VITA E LAVORO
Con il cedolino di giugno sarà liquidata l’integrazione aziendale del 10% ai padri che hanno fruito del congedo parentale a partire dal 1/1/2016.
Sono state inoltre attivate le causali per permessi al padre per malattia figlio (ML8), permessi assistenza figli affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA e DSN), congedo retribuito per lavoratori mutilati ed invalidi civili (NIC), congedo parentale su base oraria (CPO e CPZ), permessi per gravi patologie (PVG).
Più di 16.000 colleghi hanno richiesto giornate di sospensione dall’attività lavorativa per un totale di oltre 100.000 giornate tra pianificate e fruite.
Sono state donate 1335 ore nella Banca del Tempo. Per incrementarne il numero la Banca si è impegnata a divulgare anche iniziative mirate per donazioni specifiche.
RUOLI E FIGURE PROFESSIONALI
Il 31/5 è stata finalmente inviata a gestori Par e Imprese la comunicazione relativa alla complessità del portafoglio gestito. Il valore della complessità è stato determinato sulla media dei mesi di luglio, agosto e settembre 2015 ed è tenuto fermo per tutto il periodo 19/1/15 – 31/12/16 neutralizzando così gli effetti legati alla manutenzione intervenuta a gennaio 2016.
Con il cedolino di giugno verrà riconosciuto un anticipo dell’indennità di ruolo a copertura del periodo 19/1/15 – 31/3/16.
Da luglio sarà operativa la procedura per richiedere l’indennità di sostituzione del Direttore e i relativi arretrati.
OFFERTA FUORI SEDE E DEMATERIALIZZAZIONE DEI CONTRATTI
Prosegue il piano di dematerializzazione dei contratti avviato ad aprile del 2015.
Con il progetto Multicanalità integrata, viene sviluppata automaticamente una proposta commerciale di vendita standardizzata.
Limitatamente a questi prodotti anche le Aree Professionali delle filiali Personal, in possesso della speciale abilitazione, potranno essere autorizzate all’offerta fuori sede.
Milano, 10 giugno 2016
LA DELEGAZIONE TRATTANTE