Home Comunicati Comunicati 2024 ACCORDO 23 OTTOBRE 2024 – Uscite volontarie e trasformazione digitale del Gruppo...

ACCORDO 23 OTTOBRE 2024 – Uscite volontarie e trasformazione digitale del Gruppo Intesa Sanpaolo

ACCORDO 23 OTTOBRE 2024

Uscite volontarie e trasformazione digitale del Gruppo

Intesa Sanpaolo


In data odierna le OO.SS. hanno siglato con l’Azienda un importante accordo quadro sulla trasformazione digitale del gruppo che prevede, tra le altre cose, pensionamenti incentivati e prepensionamenti volontari le cui regole costituiranno la base anche per eventuali future uscite legate al prossimo piano industriale (fine 2030).  L’accordo prevede:

PENSIONAMENTI ED ESODI (PREPENSIONAMENTI) VOLONTARI

Per un totale di 4.000 uscite secondo la seguente casistica:

  • Personale che ha maturato o maturerà il requisito pensionistico entro il 31/12/2025 ai quali sarà riconosciuto un incentivo pari al mancato preavviso e l’eventuale premio di tempestività;
  • Personale che maturerà il requisito pensionistico tra 01/01/2026 e 31/12/2026 che potrà optare per il pensionamento incentivato, con uscita a maturazione della finestra AGO, oppure per il prepensionamento tramite il Fondo di sostegno al reddito di settore (c.d. Fondo esuberi);
  • Personale che maturerà il requisito pensionistico tra 01/01/2027 e 31/12/2030 che potrà fare domanda di uscita anticipata sempre tramite il Fondo esuberi;
  • Personale che potrà accedere al pensionamento con le opzioni “Quota 100/102/103” oppure con l’opzione donna le cui uscite, previste alla maturazione delle relative finestre, saranno incentivate con una maggiorazione legata al requisito e al premio di tempestività previsto;
CONDIZIONI RISERVATE AGLI ADERENTI ALL’ESODO

 Al personale che aderirà al Fondo esuberi sarà riconosciuto per tutto il periodo di esodo:

  • iscrizione al Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo alle stesse condizioni (contribuzione – prestazioni) del personale in servizio;
  • mantenimento delle condizioni bancarie e creditizie riservate al personale in servizio;
  • riconoscimento della contribuzione a previdenza complementare a carico dell’Azienda, quale importo aggiuntivo del TFR e in valore attuale, relativa al periodo di permanenza nel Fondo esuberi.
FINESTRE DI USCITA DEGLI ESODI
Uscita prevista 31/12/2027 con facoltà dell’Azienda di anticipare al:
  • 31/12/2024
  • 28/02/2025
  • 30/06/2025
  • 31/12/2025
  • 30/06/2026
  • 31/12/2026
  • 30/06/2027

Le date del 31/12/2024 e 28/02/2025 potranno riguardare coloro che matureranno il requisito pensionistico entro il 31/12/2026.

GRADUATORIA – PRIORITA’

 Avranno priorità di uscita:

  • i beneficiari (per sé) di legge 104/92, 3 co.3
  • gli invalidi con percentuale non inferiore al 67%
  • gli aderenti all’offerta di esodo di cui all’accordo del 16/11/2021, che dovranno presentare nuovamente la domanda avvalendosi del medesimo requisito pensionistico in forza del quale avevano aderito alla precedente offerta
  • a seguire e sino al raggiungimento delle 4000 unità saranno accolte le richieste in ordine di maturazione del diritto pensionistico

In caso di richieste di esodo superiori al numero previsto delle 4000 unità, queste saranno considerate prioritarie a fronte di successivi accordi che saranno in futuro definiti.

RISCATTI E RICONGIUNZIONI CONTRIBUTIVE

Queste dovranno essere già richieste/formalizzate al momento della presentazione della domanda e perfezionate entro 180 gg. dall’avvio dell’offerta.

PRESENTAZIONE ECOCERT

Tutto il personale, anche quello non rientrante nell’offerta dell’accordo, potrà far pervenire all’azienda (se non già fatto) il proprio Estratto Conto Certificativo (Ecocert) per l’aggiornamento della propria posizione contributiva previdenziale.

FERIE, PERMESSI RETRIBUITI, EX FESTIVITÀ E BANCA DELLE ORE

L’Accumulo non utilizzato alla data di cessazione del rapporto di lavoro andrà ad incrementare la dotazione della Banca del tempo.

ASSUNZIONI

A fronte delle 4000 uscite saranno assunte, come ricambio generazionale, 2000 risorse a tempo pieno e ulteriori 1500 a tempo parziale da destinare alla rete di vendita che garantiranno una copertura del turn over tra i più alti del settore.

Le assunzioni saranno realizzate a partire dal 01/07/2025 ed entro il 30/06/2028 avendo attenzione alle aree svantaggiate del paese.

Saranno inoltre stabilizzati i contratti di somministrazione e i tempi determinati esistenti alla data di sottoscrizione dell’accordo (50).

ULTERIORI PREVISIONI DELL’ACCORDO

 RELAZIONI INDUSTRIALI
Prevista la creazione di un comitato (Comitato Trasformazione Digitale) composto sia da rappresentanti sindacali che aziendali con il compito di monitorare gli effetti derivanti dall’evoluzione tecnologica e dalle novità in tema di digitalizzazione nel gruppo, con particolare riferimento all’impatto presso le filiali, le cui risultanze saranno oggetto di confronto al tavolo negoziale.
FORMAZIONE

Previsto un impegno a definire nuovi percorsi formativi adeguati ai nuovi processi organizzativi e finalizzati all’aggiornamento e allo sviluppo di competenze coerenti con il nuovo quadro digitale o verso nuovi mestieri.

BENESSERE ORGANIZZATIVO

È stata ribadita l’importanza e la volontà di rafforzare gli strumenti che favoriscono il benessere delle Lavoratrici e dei Lavoratori sul posto di lavoro anche attraverso una maggiore conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

HUB AZIENDALI

Confermato l’impegno all’apertura di nuovi Hub Aziendali su tutto il territorio nazionale anche al fine di contenere la mobilità del personale.

A breve sarà messa a disposizione degli iscritti UNISIN apposita guida contenente le modalità di adesione all’offerta di pensionamento e prepensionamento con tutti i dettagli utili.

 

Milano, 23 Ottobre 2024

UNISIN Gruppo Intesa Sanpaolo

CLICK QUI per il comunicato in PDF

CLICK QUI per scaricare l’Accordo, gli allegati e la lettera a latere.