Facciamo seguito al nostro precedente Comunicato del 14 luglio 2016 per segnalare gli ultimi sviluppi riguardanti la liquidazione del Fondo Pensioni Comit registrati nel periodo agosto/ottobre 2016.
LIQUIDAZIONE FONDO PENSIONI COMIT
1) Cause in opposizione allo Stato Passivo della Liquidazione. Nel periodo in esame non si riscontrano novità di rilievo, se non registrare che sono ancora in corso le udienze per smaltire i ricorsi contro lo Stato Passivo della liquidazione presso il Tribunale di Milano, tale fase dovrebbe concludersi presumibilmente nei primi mesi del prossimo anno.
Dopo tale scadenza dovrebbero iniziare gli esami e le sentenze della Corte di Cassazione dei ricorsi avviati da diversi ricorrenti (Associazioni Pensionati e altri).
Ricordiamo inoltre che è ancora pendente presso la Corte di Appello di Milano, con udienza fissata per il 20 dicembre 2016, il ricorso avviato da alcune OO.SS. che hanno chiesto l’accertamento dell’art.27 e la sua integrale applicazione, in particolare, la parte riguardante il criterio di ripartizione delle plusvalenze maturate – pari a oltre 536 milioni di euro – eccedenti i valori di bilancio al 31.12.2005, introitate a luglio 2006 a conclusione dell’asta di vendita del patrimonio immobiliare.
Come noto, tali plusvalenze avrebbero dovuto essere destinate, secondo gli accordi collettivi tra Comit e OO.SS. nel dicembre 1999 (accordi recepiti nell’art. 27 dello Statuto tuttora vigente), a risarcire, prioritariamente, i tagli subiti dai colleghi in servizio all’1.1.2000, nonché i pensionati 98/99, i pensionati di riversibilità, gli anticipati e i ceduti.
2) Recupero fiscale del 4% dello zainetto”
Prosegue sempre l’iniziativa avviata da UNISIN Intesa Sanpaolo riguardante la possibilità di rimborso fiscale per le eccedenze di tassazione dello “zainetto”, iniziativa ampiamente illustrata e dettagliata nei nostri precedenti Comunicati ai quali rimandiamo per un pronto riferimento.
Per tutto quanto sopra, UNISIN si rende disponibile a fornire ulteriori informazioni e/o approfondimenti contattando i seguenti dirigenti sindacali:
per Falcri – Mario Beriozza – cell. 333-6852731
per Silcea – Antonio Liberatore – cell. 335-6539979
UNISIN INTESA SANPAOLO
Milano, 10 novembre 2016
SCARICA COMUNICATO