Riportiamo di seguito una sintetica informativa su aggiornamenti relativi alla Banca dei Territori:
FORMAZIONE PER GESTORI DEL PERSONALE E DIRETTORI DI AREA: a breve partirà formazione specifica relativa all’accordo di II livello dedicata in particolare ai Direttori di Area. Sarà focalizzata sulle previsioni dell’accordo relative a ruoli e percorsi professionali (per evitare possibili penalizzazioni ai Colleghi, dovute a trasferimenti o cambi di portafoglio) e sulle politiche commerciali (per sensibilizzare i Capi Area a tenere comportamenti in linea con le previsioni dell’accordo)
COLLOQUI IN B.D.T.: da ottobre e sino a fine anno i circa 900 colleghi delle Sedi Centrali di B.D.T saranno colloquiati dai gestori del personale. Prevista, a seguire, l’estensione dei colloqui sul resto della rete. Scopo: far sentire il servizio del personale più vicino ai Colleghi e, con l’occasione, raccogliere le aspettative di ciascuno.
CONDIVISIONE SPAZI FILIALI NEW CONCEPT: progetto pilota fino a febbraio 2017 sulle piazze di Abano Terme, Bari, Saronno e Milano Piazza Cordusio, per offrire spazi gratuiti all’interno delle filiali stesse a disposizione di clientela selezionata per svolgere attività varie (attività promozionali, di business, culturali ecc.). In prima battuta saranno i
Gestori a contattare i clienti verificandone il concreto interesse. Gli spazi saranno dedicati esclusivamente al cliente senza promiscuità con i mezzi e le attività della Filiale, identificando l’accesso delle persone coinvolte.
CLIENTI AD ALTO POTENZIALE – NUOVA INIZIATIVA COMMERCIALE: su liste di clienti ad alto potenziale si svilupperà una sinergia Personal – Retail per cogliere nuove opportunità commerciali. L’attività non comporterà riportafogliazioni e sarà monitorata in ABC. La durata dell’iniziativa è di 1 anno, con aggiornamento periodico. E’ già stato avviato un test sulle D.R. Emilia e Veneto con estensione alle altre D.R. in funzione degli esiti conseguiti.
CREDITO IPOTECARIO CONSUMATORI – NORMATIVA: dal 1° novembre entrerà in vigore la nuova direttiva mutui che prevede il rispetto di particolari requisiti per i Colleghi inseriti nella filiera mutui (ad es. minimo 2 anni di esperienza professionale). Le regole imposte dalla nuova normativa determineranno necessariamente degli specifici obblighi
formativi: considerati i tempi ristrettissimi e la vasta platea dei Colleghi interessati, l’espletamento di tale attività, certo di non facile gestione, rischia di appesantire ulteriormente il lavoro dei molti Colleghi interessati.
PROCEDURA NUOVO SPORTELLO: l’evoluzione tecnologica e informatica ha comportato la necessità di rifacimento della procedura sportello (nuova piattaforma sportello web). Dopo una fase di sperimentazione su 136 filiali pilota, sono ora già state attivate 159 funzioni di sportello. Dal 28/9 è partita la graduale estensione su tutta la rete, con attivazione delle filiali per “lotti” settimanali e fine “roll out” prevista per il 23/11 p.v. Il supporto ai Colleghi avverrà a mezzo help desk oltre ad apposita sezione “Nuovo Sportello” in ABC, contenente informativa e istruzioni. E’ peraltro prevista anche un’assistenza “diretta” nell’ambito delle singole D.R. da parte di Colleghi formati ad hoc. Sarà possibile l’utilizzo del “vecchio” sportello in duality con il nuovo per un mese dall’attivazione.
FILIALI FLEXY: nelle giornate di sabato 24 e 31 dicembre le filiali flexy resteranno chiuse
INDENNITÀ PREVISTE DALL’ACCORDO DI II LIVELLO: il sistema andrà a regime a novembre p.v. con calcolo e liquidazione di mese in mese di TUTTE le indennità spettanti. In quella sede si procederà anche al conguaglio del periodo febbraio 2015 – ottobre 2016 fra quanto già anticipato e quanto effettivamente spettante. Faranno eccezione alcuni casi di Colleghe in maternità, per le quali il conguaglio potrà avvenire a gennaio 2017.