NUOVO MODELLO DI SERVIZIO. Il NMS continua a non convincere: il depauperamento dei portafogli Ex Small Business ha ridotto il numero dei Gestori PAR nelle Filiali Retail. Ciò crea enormi disagi ancor più nelle Filiali con orario Esteso dove resta impossibile creare un’adeguata turnazione. In particolare i colleghi spesso sono costretti a prolungare la loro permanenza in filiale oltre l’orario per consentire l’adeguato presidio della clientela! L’Azienda si è sempre detta disposta ad autorizzare le prestazioni di lavoro straordinario, ma le richieste vengono stranamente sempre rigettate! Nelle Filiali Personal si registrano ancora anomalie procedurali (consegna carte, alcune tipologie di inquiry, blocchi su c/c, ecc.) che solo grazie al grande senso del dovere ed allo spirito di grande collaborazione dei colleghi di “territori diversi” vengono risolti, con evidente dispendio e duplicazione di energie! Abbiamo fatto presente che continueremo a vigilare affinché vengano poste in essere serie politiche per l’occupazione per sopperire alla carenza di personale, anche in virtù del recente accordo in materia di conciliazione tempi di vita e lavoro.
LAYOUT. In alcune Filiali gli spazi sono totalmente inadeguati ad accogliere il NMS: da un lato l’azienda non si è fatta scrupoli nel procedere con chiusure ed accorpamenti, ma continuiamo a registrare malumori dovuti ad ambienti condivisi nel totale abuso della privacy, con il risultato di disorientare la clientela che quotidianamente si reca in Filiale e non sa se, e dove il proprio gestore sia collocato; ciò aumenta la frustrazione dei colleghi che spesso fanno a gara per una postazione lavorativa! Per non parlare poi della Filiale Imprese: continuiamo a registrare stanze con 6/7 gestori che non sanno più dove collocare le pile di pratiche lavorate!
Addirittura nello stabile di Corso Umberto (dove recentemente sono stati riallocati i colleghi provenienti dal distaccamento della Direzione Regionale) e che ospita il Presidio Recupero Crediti di IGS si registrano condizioni sanitarie precarie (insufficienza servizi igienici, utilizzo di stanza già precedentemente dichiarata inidonea con l’assegnazione di addirittura 5 colleghi, ecc.) ed il mancato rispetto di vari standard di sicurezza.
BANCA ESTESA. Continua a stridere la politica della Banca che investe sui canali remoti, ma persiste nell’apertura delle Filiali sino alle ore 20.00 e al sabato: ribadiamo che la riduzione dell’orario di apertura si rende necessaria anche per ragioni di sicurezza oltre che per conciliare esigenze di vita/lavoro dei colleghi. La clientela che entra in Filiale dopo del 18.00 del pomeriggio è per lo più occasionale. Qual è il vantaggio di consegnare una carta o negoziare un assegno? Non ci risulta che l’Azienda abbia mai illustrato i relativi benefici economici, mentre i costi sono assai evidenti (servizi di pulizia, illuminazione, vigilanza remota, indennità di turno e di consulenza, ecc.)
CONTESTAZIONI DISCIPLINARI. In questo anno si è registrata una vera e propria raffica
di contestazioni disciplinari che ha interessato sia Direttori, Gestori e Assistenti alla Clientela per fattispecie che non hanno causato alcun danno patrimoniale e/o reputazionale alla Società. E’ evidente che lo scopo è quello di ingenerare un forte clima di paura, con ripercussioni psicologiche ed economiche dei colleghi coinvolti!
INVITIAMO TUTTI AD UN RIGOROSO RISPETTO DELLA NORMATIVA, SENZA ECCEZIONE ALCUNA, E NEI CASI DUBBI, AD INTERESSARE I COMPETENTI SERVIZI PER I NECESSARI CHIARIMENTI!
PRESSIONI COMMERCIALI. Atteso che ci avviciniamo alla fine dell’anno qualche Direttore o Capo Area particolarmente “rampante”, tormentato dalla voglia di strafare e/o di colmare vari gap, organizza spasmodiche riunioni giornaliere o report mattutini. Ricordiamo che nessuno è tenuto ad un obbligo di risultato individuale! INOLTRE, IN BASE ALL’ULTIMO ACCORDO, A TUTTI I COLLEGHI E’ STATA SANCITA LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE, ANCHE PER IL NOSTRO TRAMITE, SEGNALAZIONI SU COMPORTAMENTI, REPORTISTICA E COMUNICAZIONI INAPPROPRIATI, MEDIANTE LA COMPILAZIONE DELL’APPOSITO MODULO QUI ALLEGATO!
Chiederemo pertanto all’Azienda risposte concrete su tali problematiche!
Cosenza, 05.11.2015
FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL SINFUB UGL-CREDITO UILCA UNISIN