Nuovo modello di servizio per la Banca dei Territori e pensare che l’ultima riportafogliazione si è conclusa solo qualche mese fa ! …le Colleghe ed i Colleghi hanno bisogno di tutto fuorché di “CAOS” !
Nell’incontro di ieri con l’Azienda ci è stato presentato il nuovo modello di servizio della Banca dei Territori a supporto della realizzazione del Piano d’Impresa 2014-2017. Abbiamo sicuramente capito che andremo verso uno stravolgimento dell’articolazione e della
segmentazione degli sportelli, ma non ci è altrettanto chiaro quali siano nel concreto le modalità operative che saranno seguite e per ora nemmeno illustrate.
Dell’attuale impianto organizzativo restano comunque le sette Direzioni Regionali che saranno supportate, in aggiunta alle vigenti funzioni amministrative di Regione/Area, da nuove strutture territoriali per i “tre segmenti commerciali” (Retail/Personal/Imprese) alle quali verranno destinate specifiche risorse.
Il nuovo modello prevede, per un miglior servizio alla clientela (secondo l’Azienda!), la suddivisione delle Filiali in:
- Filiali Retail, (a loro volta classificate in Filiale Completa – Semplice – 100X100 Commerciale) specializzate per la clientela Base (Banca 5), Famiglie e Microbusiness e che effettueranno anche l’attività transazionale per tutta la clientela del Gruppo;
- Filiali Personal, di nuova creazione, che offriranno consulenza all’investimento alla clientela Personal ed ai Professionisti, inserite all’interno o adiacenti alle filiali Retail, alle dipendenze, e qui sta l’altra conseguente innovazione, di un proprio Direttore dedicato (in loco ove previsto) a sua volta coordinato da una istituenda struttura costituita dai Direttori di Area Personal e dai Direttori Commerciali Personal;
- Filiali Imprese, per le Imprese Top, Imprese e Piccole Imprese.
Abbiamo appreso, con sorpresa, che il progetto dovrebbe prevedere la complessiva creazione di oltre 1.000 nuovi Direttori di Filiale, di Area e Commerciali.
Inoltre oltre 2.000 Colleghi sarebbero coinvolti in questa ristrutturazione e verrebbero date loro – sempre secondo l’azienda – varie possibilità di crescita professionale.
Speriamo non accada come in passato, quando i Colleghi per il notevole impegno profuso durante le diverse precedenti ristrutturazioni, così favorendo gli ottimi risultati raggiunti dalla Banca, hanno invece solo ricevuto lusinghe e “pacche sulle spalle” … ed in molti casi neanche quelle.
La valorizzazione e riqualificazione professionale del Personale coinvolto, che l’Azienda ha ampiamente rappresentato e sottolineato, per noi non può che passare attraverso una chiara e trasparente ridefinizione dei percorsi professionali e dei relativi inquadramenti.
Nei mesi di ottobre e novembre verranno individuate le figure destinate al nuovo modello di servizio, che prenderà avvio indicativamente a gennaio 2015; nello stesso periodo l’Azienda nominerà i nuovi Direttori, i Direttori Commerciali ed i Direttori di Area Personal di riferimento.
Abbiamo fatto presente ai nostri interlocutori che il modello presentato costituisce un ennesimo e nuovo stravolgimento organizzativo con grande e “gratuito” impatto sulla moltitudine dei Colleghi (Filiali e strutture di supporto), già alle prese con una cronica carenza di organici e stressati da continue pressioni commerciali.
Vigileremo attentamente ed anche con curiosità (!) sugli sviluppi di questo processo. Solo con maggiori e più chiare informazioni potremo esprimere una valutazione sull’intero progetto che, al momento, ci lascia perplessi.
A FRONTE DI QUANTO SOPRA ABBIAMO CHIESTO ALL’AZIENDA DI PREVEDERE, CON URGENZA, PER TUTTI I COLLEGHI UN’OPPORTUNA E CAPILLARE INFORMATIVA DEL PROGETTO.
A margine dell’incontro ci hanno relazionato in merito ad altri importanti argomenti quali:
- LECOIP/Piano Azionariato Diffuso – sono state fissate le leve “free share” distinte al momento solo per alcuni ruoli, in quanto non sono state ancora completate tutte le catalogazioni delle diverse funzioni presenti in Azienda. Ci è stato finalmente comunicato che nel mese di Ottobre p.v. sarà attivata la procedura informatica per l’adesione al piano;
- Private Banker – è stata data l’informativa sul sistema di Incentive Plan e Piano di Accumulo, previsto per le varie figure professionali di riferimento;
- Polizze ViaggiaConMe – illustrata l’iniziativa a supporto del collocamento delle polizze per i mesi di ottobre/novembre/dicembre 2014. L’iniziativa riguarderà tutte le figure di filiale;
Sono inoltre stati consegnati gli elenchi delle prime Filiali Semplici e 100×100 Commerciali che partiranno dal prossimo 10 novembre oltre alle ulteriori Ottimizzazioni del Presidio Territoriale (chiusure ed accorpamenti) previsti il 6 dicembre 2014. Aggiornate, inoltre, le nuove partenze Filiali Banca Estesa previste nei mesi Settembre/Novembre 2014;
Il materiale consegnatoci potrà, come sempre, essere scaricato direttamente dal nostro indirizzo web: https://www.falcri-is.org/
Milano, 24 settembre 2014
LA DELEGAZIONE TRATTANTE
Scarica: