COMUNICATO STAMPA
E’ arrivata l’ora di far sedere i Lavoratori nei Consigli di Amministrazione delle società, come succede da tempo in altri in paesi europei, con esperienze soddisfacenti ed ormai consolidate.
Per questo è nata da tempo A.D.B.I., ASSOCIAZIONE AZIONISTI DIPENDENTI DEL GRUPPO BANCARIO INTESASANPAOLO SPA, che in data 4 aprile scorso in Milano, con l’assistenza e certificazione del Notaio Avv. Prof.ssa Elisabetta Filomena Romano, ha celebrato la propria assemblea straordinaria per deliberare alcune modifiche statutarie e rinnovare i propri organismi sociali che rimarranno in carica per il triennio 2014/2017.
Nel Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, la prima Banca europea per capitalizzazione, A.D.B.I. è la più grande Associazione di Azionisti Dipendenti con le carte in regola per entrare nella Governance della Banca, posizione strategica ed irrinunciabile per difendere e tutelare i Lavoratori, ma anche gli interessi della generalità degli Azionisti.
In quanto portatrice di un punto di vista – quello del lavoro – che troppo a lungo è stato mortificato e relegato ad un ruolo di sudditanza, la presenza dell’Associazione è quindi indispensabile per assicurare al nostro Gruppo quella rotondità di pensiero ed azione propedeutici ad uno sviluppo e benessere generali, garanzia di risultati stabili e duraturi nel tempo che la sola logica del profitto non può assicurare.
Questo l’obiettivo al quale A.D.B.I. punta e lavora da tempo, mentre prepara il prossimo importante appuntamento, l’assemblea dei Soci dell’ 8 maggio a Torino. In tale occasione A.D.B.I. formalizzerà, tra l’altro, la richiesta di rendere possibile l’utilizzo per i Lavoratori di parte del proprio Trattamento di Fine Rapporto per l’acquisto di Azioni del Gruppo.
La circostanza per cui chi lavora in una azienda ci creda così tanto da investirci – oltre che il proprio lavoro – anche il proprio capitale, costituisce il miglior biglietto da visita di quella realtà nei confronti dei mercati e della comunità di riferimento.
A.D.B.I. è quindi pronta e già attiva per garantire al fattore lavoro la migliore rappresentanza, perché è giusto far compiere al nostro paese un salto verso sistemi più equi e collegiali, perché il futuro e già qui e A.D.B.I. è pronta a coglierne le sfide.
Ecco gli organi eletti per il triennio 2014-2017:
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente – SORTINO Prof Giorgio – Ragusa
Vice-Presidente – SANNA Biagio – Cagliari
Consigliere Delegato e Segretario Generale – SLAVAZZA Gabriele – Milano
Consigliere – MONTAGNA Gianluca – Lodi
Consigliere – PALEARI Elio – Milano
Consigliere – CIFARIELLO Stefano – Napoli
Consigliere – CICCARELLI Angela – Milano
Consigliere – PINTON Luca – Padova
Consigliere – MACCANTI Fabrizio – Firenze
Consigliere – MARGAIRA Oscar – Torino
Consigliere – BIANCHI Mauro – Milano
COLLEGIO DEI SINDACI
Effettivo – FORLONI Daniele (Presidente) – Brescia
Effettivo – LEONE Giovanni – Caltagirone
Effettivo – PORRO Massimiliano – Como
Supplente – FOSCHETTI Daniela – Bergamo
Supplente – ORNIGOTTI Angelo – Pavia
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Effettivo – RODELLA Renato (Presidente) – Milano
Effettivo – FERRARI Alfredo – Lodi
Supplente – MASCETTI Mauro – Como
RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE – FARACI Giuseppe – Trezzano S/N
DIRETTORE ESECUTIVO – DALLERA Siro – Vimercate (MB)
L’UFFICIO RELAZIONI ESTERNE
Milano – Roma 7 aprile 2014